Alcune divise militari hanno la bandiera degli Stati Uniti al contrario: sai perché?

di Cassandra Testa

21 Dicembre 2023

Alcune divise militari hanno la bandiera degli Stati Uniti al contrario: sai perché?
Advertisement

Molto probabilmente l'avrai notato anche tu: su alcune uniformi militari dei soldati americani la bandiera a stelle e strisce è posta all'incontrario con il riquadro a stelle sulla destra e non sulla sinistra. Sapevi le ragioni dietro questa scelta?

Advertisement
https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-in-piedi-sul-palco-1340504/

https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-in-piedi-sul-palco-1340504/

La "bandiera rovesciata" è un elemento distintivo delle uniformi militari degli Stati Uniti d'America, in particolare quando l'emblema nazionale è posto sulla manica destra.

Questa configurazione è pensata per creare l'illusione che la bandiera ondeggi al vento mentre chi la indossa si muove in avanti. In questo contesto, il campo blu con le stelle, che rappresenta la parte più onorevole della bandiera, è posizionato in alto e, quando un militare marcia, la bandiera cucita sull'uniforme dà l'impressione di fluttuare al vento.

Per ottenere questo effetto, il cantone, ovvero il rettangolo con le stelle, è posizionato sul lato destro. Se fosse al contrario, con il cantone a sinistra, la bandiera sembrerebbe sventolare all'indietro, come se fosse appesa per le sue strisce, il che non rispecchierebbe correttamente la dinamica del movimento in avanti.

Advertisement

Cosa dice il "Codice della Bandiera" riguardo la bandiera a rovescio?

Cosa dice il "Codice della Bandiera" riguardo la bandiera a rovescio?

U.S. Army Southern European Task Force/ Flickr- CC BY 2.0

In base a quanto affermato all'interno del Codice della Bandiera degli Stati Uniti, anche chiamato US Flag Code, introdotto originariamente nel 1923, è importante evitare che la bandiera nazionale tocchi il suolo o venga esposta capovolta. Queste direttive sono parte di un insieme di linee guida che mirano a garantire il rispetto e la corretta presentazione della bandiera americana.

Tuttavia, lo stesso codice introduce un'eccezione per quanto riguarda le bandiere stampate su tessuto, come appunto quelle delle uniformi militari.

Al suo interno, viene, infatti, affermato che: "La replica in tessuto della bandiera degli Stati Uniti a colori è indossata in modo che il campo stellare sia rivolto in avanti o a pieno titolo della bandiera".

L'Institute of Heraldry ha chiarito la questione della toppa con la bandiera rovesciata, spiegando che, quando viene portata sulla manica destra, è appropriato capovolgere il disegno in modo che il cantone (la parte con le stelle) sia rivolto verso destra dall'osservatore. Questo simboleggia l'immagine della bandiera che ondeggia al vento mentre la persona che la indossa si muove in avanti.

Quali uniformi militari degli Stati Uniti hanno la bandiera all'indietro?

Quali uniformi militari degli Stati Uniti hanno la bandiera all'indietro?

https://www.pexels.com/it-it/foto/libri-banner-liberta-stati-uniti-d-america-8850768/

Il Codice della Bandiera degli Stati Uniti regola l'uso delle insegne sulle uniformi militari, i veicoli spaziali e gli aeromobili. In particolare, l'esercito americano applica la bandiera rovesciata sulla manica destra delle uniformi.

Anche la Marina e l'Air Force seguono questa pratica, con la Marina che utilizza la bandiera inversa sulle maniche delle uniformi di lavoro Tipo II e III, e l'Air Force che la adotta sulle uniformi mimetiche e, con maggiore flessibilità, sulle tute da volo. Le uniformi del Corpo dei Marines, invece, non presentano bandiere statunitensi.

Questo principio si estende anche agli stemmi di grado come l'aquila dei colonnelli o dei capitani di marina, che sono sempre rivolte in avanti per rispecchiare la posizione d'onore nell'araldica. In alcuni casi, come nelle tute spaziali degli astronauti Apollo, la bandiera è posizionata sulla spalla sinistra in modo che appaia corretta, simulando il fluttuare al vento su un asta. 

 

Advertisement