Indossa degli occhiali polarizzati e vede il pericolo nell'acqua che prima era impossibile vedere

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

09 Marzo 2024

Indossa degli occhiali polarizzati e vede il pericolo nell'acqua che prima era impossibile vedere
Advertisement

Molti amano pescare, ma se questa attività viene praticata in Florida, un video che ha spopolato sui social spiega perché si dovrebbero indossare un certo tipo di occhiali.

Advertisement

Occhiali polarizzati per la pesca in Florida: perché?

Occhiali polarizzati per la pesca in Florida: perché?

onlyfish.239/Instagram

La pesca amatoriale coinvolge moltissime persone in ogni parte del mondo, ma c'è un luogo specifico in cui, secondo una clip condivisa sui social, questa attività necessita di un accessorio indispensabile: si tratta di occhiali da sole con lenti polarizzate. Perché? Il video, condiviso sul social Instagram dall'utente Hugo Garcia, appassionato di pesca, il cui nickname, non a caso, è "onlyfish", ha spiegato il motivo.

Quando ci si avvicina con la propria canna da pesca e tutto l'occorrente necessario alle acque della Florida, USA, sarebbe bene munirsi di occhiali dalla lente arancione, spiega Hugo nella sua clip che ha "terrorizzato" gli utenti. "Non sai mai cosa si nasconde sott'acqua quando peschi in Florida. Ecco perché gli occhiali da sole polarizzati sono un must" ha scritto nella descrizione del video, che ha attirato l'attenzione di migliaia di persone.

Advertisement

Le lenti polarizzate aiutano a vedere gli alligatori nell'acqua

Le lenti polarizzate aiutano a vedere gli alligatori nell'acqua

onlyfish.239/Instagram

Nel filmato, Hugo riprende una laguna dello Sunshine State, apparentemente innocua. Tuttavia, dopo aver sistemato le lenti polarizzate davanti alla fotocamera del suo cellulare, lo scenario cambia: tra le acque, si scorge chiaramente un alligatore di inquietanti dimensioni, che per gli esseri umani potrebbe rappresentare un pericolo. Specialmente se sono muniti di una canna da pesca e di un'esca.

Gli occhiali con lenti polarizzati hanno il potere di contrastare il riflesso dei raggi solari sulla superficie dell'acqua che abbagliano la vista, permettendo di scrutare al di sotto di essa e scorgere eventuali "presenze minacciose". Sebbene uno sguardo attento possa comunque individuare l'enorme rettile, indossare questi utili accessori può garantire una maggiore sicurezza e prevenire potenziali rischi. Chi abita in Florida è consapevole che, in qualsiasi fonte d'acqua, potrebbe annidarsi un alligatore, ma turisti e pescatori inesperti potrebbero sottovalutare questa eventualità.

Lenti polarizzate per pescare: il parere degli utenti

Dopo aver visto la clip e notato la differenza tra il prima e il dopo, gli utenti si sono riversati nella sezione commenti per dare la propria opinione: "Posso letteralmente vederlo senza di gli occhiali, fratello" è stato il primo commento, ma qualcuno non è stato d'accordo: "Si nota assolutamente di più con gli occhiali. Ogni volta che provi a dare un'indicazione per aiutare le persone, si sentono costrette a confutare il tuo punto di vista. Ovviamente non l'hanno capito. Da residente in Florida, grazie per l'informazione!"

Un utente è dell'idea che, lenti polarizzate o meno, sarebbe opportuno restare alla larga dalle zone dove potrebbero essere presenti gli alligatori: "Si vede più chiaramente, ma è inutile. Se vivi vicino a loro e non riesci a capire cosa è sicuro e cosa non lo è, beh, questa è selezione naturale." Tuttavia, la maggior parte concorda con il fatto che indossare questi tipo di occhiali è un indubbio vantaggio: "Diventa più visibile, riduce il riflesso sulla superficie dell'acqua, si nota che il riflesso del cielo non c'è più. Ad un certo punto, si potrebbe non vedere l'alligatore con così tanti riflessi sull'acqua." Qualcun altro ha aggiunto: "Sì, c'è un motivo per cui i pescatori indossano occhiali da sole polarizzati: la polarizzazione fa in modo che i riflessi siano effettivamente rimossi dalla vista, rendendo più facile rilevare le quantità più basse di luce."

Tu che ne pensi? Trovi che questo suggerimento sia utile per chi decide di pescare in Florida?

Advertisement