"A 2 anni ha iniziato a leggere": questa bimba è diventata la più giovane tra i membri con QI sopra la media

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

04 Dicembre 2023

"A 2 anni ha iniziato a leggere": questa bimba è diventata la più giovane tra i membri con QI sopra la media
Advertisement

Alcuni bambini, definiti "prodigio", dimostrano di possedere capacità sorprendenti già in tenera età: uno di loro è la bambina del Kentucky, USA, che è entrata nel Guinness World Records con un QI eccezionale. Scopriamo di più.

Advertisement

Bambina prodigio entra nel Mensa a soli due anni: punteggio da record

Bambina prodigio entra nel Mensa a soli due anni: punteggio da record

Guinness World Record

Alcune persone vengono al mondo con doti particolari, che le distinguono dalle altre e che spesso si manifestano in giovanissima età, mettendo in risalto quelli che vengono tradizionalmente definiti "bambini prodigio" e che dimostrano di avere sorprendenti capacità e un'intelligenza ben al di sopra della media già nei primissimi anni di vita. Fra questi spicca Isla McNabb, una bambina di Crestwood, Kentucky, USA, che a soli due anni è riuscita a entrare al Mensa, la più grande e antica società per persone con quoziente intellettivo elevato. Il punteggio per guadagnarsi l'ingresso deve essere pari o superiore al 98° percentile della popolazione ai testi di intelligenza proposti, che possono essere di vario genere.

Isla si è dimostrata una vera campionessa nel riuscire a leggere alcune parole scritte su una tavoletta cancellabile, capacità che ha portato i suoi genitori a rivolgersi al Guinness World Records. Sospettando l'incredibile intelligenza della figlia, potenzialmente fuori dal comune, Jason e Amanda McNabb hanno pensato che la mente geniale della bambina avrebbe dovuto essere valutata dagli esperti. Per il suo secondo compleannno, infatti, Isla aveva ricevuto dalla zia una lavagnetta cancellabile e i suoi risultati durante il gioco, apparentemente semplice per gli adulti, le ha aperto le porte per annoverarsi al Mensa.

Advertisement

La piccola Isla sa leggere le parole scritte sulla lavagnetta cancellabile

La piccola Isla sa leggere le parole scritte sulla lavagnetta cancellabile

Guinness World Record

Isla era infatti in grado di leggere ad alta voce le parole che i suoi genitori scrivevano sulla tavoletta in questione, fatto piuttosto inusuale per una bambina di soli due anni appena compiuti. Eppure, la piccola McNabb ne era perfettamente capace: per questo motivo i suoi genitori hanno deciso di informare il Guinness World Records, che raccoglie un database di oltre 40.000 record mondiali, sostenendo di essersi resi conto che il quoziente intellettivo della figlia era meritevole di attenzione e di valutazione. Il papà, Jason, ha scritto il termine "rosso" sulla lavagnetta e la bambina non ha esitato nel ripeterla ad alta voce: questa capacità subentra solitamente intorno ai cinque anni, ma Isla si è dimostrata molto precoce rispetto ai suoi coetanei.

A quel punto, Jason non ha potuto fare a meno di provare un enorme stupore e di procedere con ulteriori tentativi che confermassero quanto sua figlia fosse intelligente, scrivendo sulla tavoletta le parole "giallo", "blu", "cane" e "gatto". Termini molto semplici, ma che la piccola Isla ha letto e pronunciato in modo corretto senza alcuna titubanza. Non solo: da quel momento in poi, entrambi i genitori si sono accorti che la piccola riusciva a comporre parole scritte usando le lettere colorate tridimensionali con cui giocano i bambini, posizionandole poi accanto ai relativi oggetti. Ad esempio, vicino al divano hanno trovato la parola "sofà", mentre vicino a una sedia Isla aveva composto la parola omonima. La sorpresa più grande, però, è stata quando Jason e Amanda hanno notato il loro gatto Booger intento a riposare accanto a tre lettere colorate, che formavano la parola "cat". La coppia non aveva più dubbi: la figlia era certamente idonea a essere sottoposta a un test del quoziente intellettivo per scoprirne il risultato.

Il membro femminile più giovane del Mensa: quale sarà il suo percorso?

Il membro femminile più giovane del Mensa: quale sarà il suo percorso?

Guinness World Record

Jason, nel raccontare l'esperienza, ha affermato: "Uno psicologo specializzato in bambini dotati ha testato Isla. Ha detto che di solito non sottopone i bambini a dei test, ma ha fatto un'eccezione dopo aver sentito parlare del suo talento." I risultati ottenuti da Isla ne hanno confermato la sorprendente intelligenza, con un punteggio di 99° percentile nei test del QI Stanford-Binet a soli due anni e mezzo. Nella data del 2 giugno 2022, il Guinness World Records l'ha accolta ufficialmente come il membro femminile più giovane del Mensa al mondo. La piccola, nonostante la tenera età, si è resa conto di quanto accaduto intorno a lei e dell'attenzione ricevuta dai media, televisione compresa. Di tanto in tanto chiede ai suoi genitori di riprenderla in una clip da condividere su Youtube, ma non è ancora consapevole di cosa l'ha resa così famosa, ovvero la sua strabiliante intelligenza.

Per quanto riguarda la scelta del percorso scolastico più adatto a lei, Jason e Amanda sperano di entrare in contatto, tramite Mensa, con altri genitori di bambini prodigio per potersi scambiare informazioni e comprendere come gestire il talento innato della figlia. Al momento Isla frequenta la scuola materna, mostrando una spiccata attitudine per la matematica e continuando ad allenarsi nella lettura grazie ai suoi libri preferiti, come "Pete the Cat" e "The Very Hungyy Caterpillar". Il Guinness World Records ha riferito che i genitori erano alla ricerca di un piano educativo individuale e personalizzato per la bambina, che ha imparato da sola a pronunciare alcune parole leggendo in autonomia. "Ha detto che aveva bisogno di lavarsi le mani per eliminare i germi, ma lo ha pronunciato con una G dura" ha spiegato Jason McNabb.

Insomma, un vero e proprio piccolo genio in erba il cui futuro non potrà che essere ricco di successi.

Advertisement