Come comportarsi con lo smartphone durante la notte? Ecco cosa dovresti evitare

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

06 Ottobre 2023

Come comportarsi con lo smartphone durante la notte? Ecco cosa dovresti evitare
Advertisement

Durante il giorno difficilmente rinunciamo all'uso dello smartphone, ma come dobbiamo comportarci quando arriva la sera e giunge il momento di andare a dormire? Ecco il modo corretto di riporre il tuo cellulare per evitare diversi pericoli.

Advertisement
Freepik

Freepik

Lo smartphone, come ben sappiamo, ha preso sempre più piede nella nostra vita, diventando parte integrante della nostra quotidianità. Se lo scopo dei primi telefoni cellulari, inventati da Alexander Graham Bell nel 1876, era quello di poter effettuare le chiamate da qualunque luogo che non fosse la casa o una cabina telefonica, col tempo si è introdotta la possibilità di inviare SMS, di scattare fotografie e, infine, di navigare su internet. Proprio quest'ultima novità ha fatto sì che questo dispositivo diventasse un vero e proprio punto di riferimento costante, una sorta di computer tascabile da estrarre in qualunque momento.

Tuttavia, se l'uso quotidiano è diventato in molti casi eccessivo, cosa accade durante la notte e come dovremmo comportarci? Lasciarlo acceso o spento, tenerlo vicino al letto oppure in un'altra stanza? E fino a che ora è consigliabile utilizzarlo prima di dormire? Dal momento che lo smartphone ci consente anche di poter guardare film e serie TV, in molti finiscono per addormentarsi durante la visione, lasciando il cellulare sul cuscino. Altri, invece, non riuscendo a prendere sonno, potrebbero pensare che sia una buona idea navigare sui social nell'attesa che sopraggiunga. Il suo utilizzo notturno, soprattutto se si seguono modalità errate, può diventare dannoso sotto diversi punti di vista. Vediamo quali e cosa è meglio fare.

Advertisement

Smartphone di notte: i pericoli che corriamo

Smartphone di notte: i pericoli che corriamo

Pexels

Una ricerca ha scoperto che un uso eccessivo, soprattutto prima di andare a dormire, ha un impatto negativo sul sonno rispetto a quello delle persone che non lo utilizzano. L'uso notturno del cellulare è sconsigliato per diverse ragioni:

  • Luce blu: la luce blu che emana il tuo smartphone può avere un impatto negativo sulla melatonina prodotta dal tuo corpo, ormone che contribuisce a regolare il ciclo sonno-veglia e che, al momento di andare a dormire, in condizioni normali tende ad aumentare. La sua riduzione può, quindi, provocare insonnia. Uno studio ha evidenziato il collegamento tra l'uso dello smartphone e l'interruzione del sonno: usare il dispositivo una o due ore prima di andare a letto può influire negativamente sul riposo, in particolare nei bambini. La fase REM è fondamentale per elaborare memoria ed emozioni, e ridurne la durata può avere conseguenze al risveglio, facendoti sentire stanco, spossato e meno vigile.
  • Mantiene la mente attiva: una ricerca ha evidenziato che l'uso dello smartphone nella fascia serale e notturna ha aumentato il tasso di insonnia nella popolazione globale, e non solo a causa della luce blu. Le informazioni che ottieni navigando in rete potrebbero stimolare la mente, che inevitabilmente non si prepara al riposo. Secondo uno studio, questo ha un impatto maggiore sull'insonnia rispetto ad abitudini mentali meno attive e stimolanti, come guardare la televisione.
  • Rischio di incendio: nonostante accada raramente e gli episodi riportati rappresentino casi isolati, c'è comunque la possibilità che durante la notte la batteria dello smartphone possa incendiarsi, causando l'esplosione del dispositivo. Una ricerca ha sottolineato che il surriscaldamento o la combustione delle batterie hanno avuto come conseguenza ustioni di secondo grado sul corpo.

Inoltre, sembra che un uso spropositato dello smartphone possa provocare o intensificare gli stati di ansia e depressione, senza contare la riduzione delle connessioni sociali e dell'interazione con gli altri.

Consigli sull'uso notturno dello smartphone e cosa evitare

Consigli sull'uso notturno dello smartphone e cosa evitare

Pexels

Per evitare l'uso dello smartphone durante la notte e adottare un comportamento più salutare e consapevole, puoi seguire questi consigli e adottare i seguenti accorgimenti:

  • Colori: se vuoi usare lo smartphone prima di dormire, imposta il display sulla modalità scala di grigi. In questo modo le immagini risulteranno meno vivavi e stimolanti, e avranno un minor impatto sulla tua mente. Puoi anche optare per la modalità notturna, se possibile, che riduce l'esposizione alla luce blu.
  • Monitora il tempo: esistono app che ti consentono di stimare il tempo che passi usando lo smartphone. Potresti porti un limite e cercare di rispettarlo.
  • Non caricarlo accanto al letto: quando vai a dormire, metti il telefono a caricare lontano dal letto, meglio ancora in un'altra stanza, a patto che tu possa sentire eventuali chiamate di emergenza. Questo eviterà la tentazione di continuare a usarlo una volta sotto le coperte.
  • Sposta le app: un trucco è quello di nascondere le app che usi più spesso in qualche cartella, così da non veder apparire le notifiche sul display e cedere al desiderio di aprirle. Puoi farlo l'indomani.
  • Usa un'altra sveglia: molti di noi usano lo smartphone come sveglia, ma questo significa tenerlo accanto al letto. L'alternativa c'è, anche la ignoriamo, ed è quella di ricorrere a una tradizionale sveglia economica che non interferirà col nostro sonno.
  • Modalità aereo: se proprio è necessario usare il telefono come sveglia, meglio impostare la modalità aereo pe rnon sentire le notifiche sopraggiungere nel momento in cui ci stiamo per addormentare.

È necessario caricare lo smartphone durante la notte?

È necessario caricare lo smartphone durante la notte?

Pexels

Mentre dormiamo, dovrebbe farlo anche il nostro smartphone? È necessario caricare la batteria durante la notte oppure no? Se desideri caricarlo in questa fascia, dovresti usare un caricabatterie sicuro, affidabile e di alta qualità per evitare il rischio di surriscaldamento di cui abbiamo già parlato. Molti smartphone sono dotati della capacità di interrompere autonomamente la carica quando raggiunge il 100%, evitando così il sovraccarico, ma questo non ti mette al riparo dal consumo energetico. Inoltre, tieni presente che caricare sempre il telefono al massimo fa sì che la batteria si consumi più rapidamente e questo, alla lunga, comporterà il dover ricaricare il cellulare con sempre maggiore frequenza.

Dunque, per evitare di caricare durante la notte, puoi attivare la modalità di risparmio energetico nelle ultime ore del giorno o inserire la modalità aereo, che ti garantirà comunque il suo della sveglia. Inoltre, se non viene utilizzato, lo smartphone consuma pochissima batteria, dunque al mattino difficilmente lo troverai scarico.

Quali sono le tue personali abitudini notturne riguardo allo smartphone?

Advertisement