Sai perché dovresti smettere di portare il telefono al bagno con te?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

01 Luglio 2023

Sai perché dovresti smettere di portare il telefono al bagno con te?
Advertisement

Negli ultimi due decenni, l'uso del cellulare è diventato sempre più frequente nel corso della giornata, soprattutto dopo l'avvento dei social. Essere sempre connessi è diventata un'abitudine consolidata per molti, tanto che lo smartphone sembra essere diventato una sorta di prolungamento del nostro corpo. I momenti liberi sono spesso dedicati a navigare online e, persino quando si è al bagno. Questo, però, dovrebbe essere evitato: vediamo perché.

via Health Shots

Advertisement
Pexels-Not the actual photo

Pexels-Not the actual photo

I cellulari e, con essi, i numerosi social network e chat di messaggistica istantanea hanno preso il sopravvento nella nostra quotidianità. Siamo così abituati al loro utilizzo, che immaginare di non usarlo per un giorno intero ci sembra quasi impossibile: pensare di vivere senza smartphone può arrecare persino un vago senso di smarrimento, tanto è diventato parte integrante della nostra vita.

Non è necessario rinunciarvi, basta non abusarne, tornare a imparare a godersi i momenti in compagnia senza farsi distrarre e non portarlo sempre con sé in ogni circostanza: una delle occasioni da evitare è rappresentata dalla "pausa bagno". Un'abitudine sbagliata, che però, secondo uno studio, adottano il 75/90% delle persone. Ci sono diversi motivi per cui dovremmo non farlo, scopriamo quali sono.

Advertisement

1. Germi in abbondanza

1. Germi in abbondanza

Pixabay-Not the actual photo

Nel 2011, uno studio condotto presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine ha rilevato come un cellulare su sei contenga sostanze di origine fecale e porti al rischio di contrarre infezioni. Potrebbe bastare questo primo punto per abbandonare il telefono in un'altra stanza prima di espletare i propri bisogni, ma le ragioni non finiscono qui.

2. Rischio di restare fulminati

2. Rischio di restare fulminati

Pixabay-Not the actual photo

Purtroppo, si sono verificate circostanze come questa, con persone che hanno perso la vita solo per aver portato lo smartphone in bagno con sé. Pensiamo, ad esempio, a Madison Coe, l'adolescente texana rimasta fulminata nella sua vasca da bagno mentre utilizzava il cellulare mentre era in carica.

3. Tempi più lunghi

3. Tempi più lunghi

Pixabay

Rimanere sulla tavoletta del wc per un tempo più lungo di quello necessario, può essere dannoso. Nello specifico, è importante non superare i dieci minuti.

4. Danni al dispositivo

4. Danni al dispositivo

Pixabay

La presenza di lavandini, bidet, vasche, docce e water, facilita di molto il contatto tra lo smartphone e l'acqua. Le percentuali che questo accada sono nettamente superiori rispetto alle altre aree della casa, dunque aumenta esponenzialmente il rischio di danneggiare il cellulare.

Advertisement

5. Stress

5. Stress

Pixabay

Ebbene sì: anche se pensiamo che girovagare sui social possa rilassarci, il tempo che dedichiamo ai nostri bisogni è uno dei pochi momenti in cui possiamo distrarre gli occhi e la mente dal virtuale: perché non staccare per qualche minuto, il tempo di concedere una pausa al nostro cervello?

Che ne dici, sono motivi validi per evitare di portare il cellulare in bagno con te? Se hai questa abitudine, è meglio abbandonarla!

Advertisement