Ricevere un regalo impacchettato male rende le persone più felici: uno studio lo dimostra

di Marta Mastrogiovanni

16 Dicembre 2019

Ricevere un regalo impacchettato male rende le persone più felici: uno studio lo dimostra
Advertisement

Se sei tra coloro che amano impacchettare i regali in maniera impeccabile e che non vedi l'ora che si avvicinino le festività natalizie per dar sfogo a questa qua particolarità, ci sono brutte notizie in arrivo per te. Sembra, infatti, che la maggior parte delle persone preferisca ricevere dei regali incartati male, piuttosto che dei regali con nastro adesivo e coccarde al posto giusto. A dimostrarlo con uno studio sono stati i ricercatori dell'Università del Nevada e la spiegazione potrebbe risultare piuttosto semplice: un regalo presentato in maniera impeccabile farà fatica a stupire per il suo contenuto e, quindi, a non tradire le altissime aspettative.

via Online Library

Advertisement
Flickr / thisisbossi

Flickr / thisisbossi

Un regalo incartato alla bell’e meglio, coglierà di sorpresa chi lo riceve e testimonierà l'incredibile sforzo e amore di chi ha tentato più e più volte di impacchettarlo il meglio possibile. La gratitudine provata da chi riceve il regalo, li rende più inclini ad essere felici. Una delle coautrici dello studio, Jessica Rixom, ha avuto l'idea per questo studio quando lavorava in una cioccolateria e ha spiegato:

"Quando lavoravo alla cioccolateria, offrivano un servizio per impacchettare i regali, quindi ho dovuto imparare ad avvolgere i prodotti nella carta regalo in maniera molto precisa, senza fare errori e utilizzando la giusta quantità di carta. Così ho iniziato a confezionare anche i miei regali in quel modo e, molti anni dopo, quando mi sono ritrovata ad incartare alcuni regali con un amico, ho notato che tutti i regali nella mia pila erano ordinati, mentre i suoi erano molto più disordinati, nonostante ci stesse provando. Mi sono domandata, allora, se la presentazione del regalo avrebbe influenzato il modo in cui i regali stessi venivano percepiti ed è così che è iniziata questa ricerca".

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Lo studio sembra aver dimostrato ciò che Rixom e gli altri ricercatori chiamano la teoria della "disconferma delle aspettative". Sulla base delle risposte dei partecipanti alle varie domande, la ricerca ha suggerito che il motivo per cui ciò accade sia dovuto al fatto che la confezione ordinata e precisa crea delle aspettative più alte per il regalo che si sta ricevendo ― soddisfare queste aspettative, dunque, diventa più difficile.

Insomma, non preoccupatevi se i vostri pacchetti regalo sembrano confezionati da un bambino di 5 anni...è il pensiero che conta!

Advertisement