Coltello da cucina arrugginito, è da buttare?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

01 Ottobre 2023

Coltello da cucina arrugginito, è da buttare?
Advertisement

Il tuo coltello si è arrugginito e non sai se buttarlo via? In questo articolo scopriremo se esistono dei metodi davvero efficaci per rimuovere la ruggine e farlo tornare come nuovo, oppure se è meglio cestinarlo e acquistarne uno nuovo.

via Made in Cookware

Advertisement

Perché i coltelli si arrugginiscono?

Perché si forma la ruggine sui coltelli? Nel momento in cui noti la sua comparsa sulle lame, ma anche su altre attrezzi metallici che hai in casa, ti potresti domandare se è il caso di provare a pulirli oppure meglio passare al prossimo acquisto. I coltelli, a differenza di altri strumenti che potrebbero arrugginirsi, entrano spesso in contatto con i nostri alimenti, per cui è fondamentale assicurarsi che siano ancora validi.

La ruggine si forma nel momento in cui il ferro o l'acciaio di cui sono composti si ossidano a causa dell'umidità e dell'ossigeno. La conseguenza è una reazione chimica che produce ossido di ferro, facendo comparire delle chiazze aranciate sul metallo. Questo può verificarsi anche quando usi il coltello per tagliarli alimenti che contengono sostanze acide, ad esempio il pomodoro o il limone, il cui succo può avere un'azione corrosiva se la lama non viene lavata subito dopo l'utilizzo.

Ma esiste un rimedio contro questo fenomeno, causato anche semplicemente dal tempo che passa e dall'usura? La risposta è sì e ce n'è più di uno!

Ecco alcuni metodi semplici ma efficaci per rimuovere la ruggine dal tuo coltello preferito.

Advertisement

1. Acido citrico e altri alleati del tuo coltello arrugginito

1. Acido citrico e altri alleati del tuo coltello arrugginito

Pexels

Il limone è una fonte perfetta per ricavare l'acido citrico e un ottimo rimedio contro la ruggine. Puoi creare una miscela dei due prodotti, oppure tagliare una fetta di limone e cospargerla di bicarbonato, per poi strofinarla direttamente sulla lama che vuoi pulire: questo mix corrosivo e detergente farà sparire la ruggine in men che non si dica!

In alternativa, puoi usare un'altra soluzione a base di limone, ma con aggiunta di sale e pan di spagna. Prima di tutto, cospargi la lama con il sodio, poi spremi il succo del limone direttamente sul metallo sporco di sale. Dopo circa due ore, usa la scorza del limone e il pan di spagna ammorbidito sul coltello, poi procedi al lavaggio. Qual è il risultato? Sorprendente, vero?

2. Cipolla

2. Cipolla

Pixabay

La cipolla è un altro rimedio naturale che puoi usare per i tuoi coltelli arrugginiti che molto probabilmente non dovrai nemmeno acquistare. Come utilizzare questo prodotto per ottenere lame come nuove? Tra i suoi composti ci sono gli acidi solfonici, e saranno proprio loro i soldati che entreranno in azione nella battaglia contro la ruggine: ti basterà tagliare la cipolla, sfregarla sul coltello e osservare quello che accade. Le macchie si staccheranno senza che tu debba fare altro!

3. Aceto

3. Aceto

Curioctopus

L'aceto è un utile ingrediente in una moltitudine di pulizie domestiche e vanta anche uno spiccato potere contro la ruggine che si forma sui metalli. Dunque, per sfruttarlo al meglio dovrai procurarti anche del detersivo per i piatti e una spugna. Riempi un bicchiere di aceto, immergi la lama e lascia agire per mezz'ora se la ruggine è lieve, altrimenti attendi per circa 10 ore. A questo punto, strofina con la spugna e risciacqua con il detersivo: et voilà, il tuo coltello è tornato a splendere!

4. Terriccio fertile

4. Terriccio fertile

Pixabay

Se hai dei vasi di fiori in casa o ancora meglio un giardino, puoi appellarti all'aiuto del terriccio. Si tratta di un altro rimedio naturale per eliminare la ruggine dai coltelli: come funziona? Semplice: infila la lama nella terra per la profondità necessaria, ripetendo il procedimento per circa venti volte. Una volta estratto e pulito, la ruggine dovrebbe essere scomparsa.

Advertisement

5. Patate antiruggine

5. Patate antiruggine

Pixabay

Infine, un altro rimedio naturale riguarda un ortaggio che senza dubbio hai in casa: si tratta delle patate, che insieme al bicarbonato di sodio e al detersivo per i piatti possono sconfiggere la ruggine che si è formata sui tuoi coltelli. Prendine una e tagliala in due parti, poi versa il detersivo sulla parte tagliata. Aggiungi sale e bicarbonato di sodio. A questo punto, usa la mezza patata per strofinare energicamente sulle lame fin quanto le macchie non saranno svanite, poi risciacqua e asciuga.

Come evitare che il tuo coltello diventi arrugginito?

Come evitare che il tuo coltello diventi arrugginito?

Ergu9/Reddit

Per evitare la formazione della ruggine è necessario adottare alcune precauzioni e accorgimenti:

  • Asciuga perfettamente i coltelli dopo averli lavati e custodiscili in un luogo asciutto per evitare l'umidità.
  • Cospargi di olio alimentare le lame un paio di volte all'anno come rivestimento protettivo e antiossidante.
  • Scegli preferibilmente coltelli in acciaio inossidabile o in carbonio, meno soggetti alla formazione di ruggine.
  • Tenere lontano da ingredienti ad alta acidità o, quando si tagliano, pulire subito dopo in modo certosino.
  • Lucidare i coltelli con regolarità, per eliminare la possibile insorgenza della ruggine.

Con queste semplici passaggi, puoi prevenire l'ossidazione dei tuoi coltelli da cucina e la ruggine diventerà soltanto un ricordo. Adesso puoi dedicarti al taglio e alla composizione di piatti squisiti: allora, cosa prepariamo di buono?

Advertisement