Metodo per capelli lisci senza piastra: ecco come fare con ingredienti naturali

di Davide Bert

24 Settembre 2023

Metodo per capelli lisci senza piastra: ecco come fare con ingredienti naturali
Advertisement

La pettinatura e l’acconciatura, specialmente per le donne, sono espressione di personalità, ed anche una delle principali “armi di seduzione”. Chi ha i capelli lisci spesso li desidera mossi o addirittura ricci. Chi invece ha naturalmente una chioma ondulata e crespa, cerca in tutti i modi di esibire un look uniforme e privo di grinze. In pratica nessuno, o meglio nessuna, è mail contenta della propria condizione, o magari ama cambiare, per poi ritornare dopo un po’ all’aspetto naturale.

Per realizzare queste piccole trasformazioni bisogna ovviamente rivolgersi al parrucchiere, o comunque utilizzare gli strumenti adeguati. Questi ultimi di solito sfruttano il calore per avere il risultato desiderato. Esiste tuttavia un metodo per ottenere capelli lisci senza piastra. Oggi ti spiegheremo come fare, in modo semplice ed efficace.

Advertisement

Una ricetta tutta naturale

Una ricetta tutta naturale

Avere capelli lisci senza piastra non è un sogno, anzi è facile ed è anche un’alternativa salutare che nutre la chioma senza stressarla. L’ingrediente principale è l’Aloe Vera. Questa pianta dalle straordinarie proprietà di solito si tira in ballo come lenitivo per la cute, cicatrizzante, antinfiammatorio, idratante e anche gastroprotettivo. Più si fanno studi più si scoprono applicazioni ed effetti benefici per l’organismo. Quello di oggi, ad esempio, è solo uno dei tanti che si aggiungono alla lista degli utilizzi già noti e collaudati. Ad ogni modo, oltre all’aloe ti serviranno: un coltello, delle pinze per capelli e un pettine.

Advertisement

Procedimento di preparazione

Procedimento di preparazione

pexels

Questo procedimento ti consentirà di preparare un composto tutto naturale, sano e rigenerante, per avere capelli lisci senza piastra. Se non hai particolare dimestichezza puoi chiedere a qualcuno di farlo al posto tuo, o magari fare più tentativi fino a raggiungere il risultato voluto. Ecco cosa fare:

·       Con un coltello taglia un pezzo di pianta e rimuovi con attenzione le spine che trovi alle estremità

·       Dividi a metà la porzione di Aloe e tienila da parte a portata di mano

·       Separa i capelli in ciocche e fai scorrere il pezzo di Aloe su ogni ciocca

·       Usa il pettine e passalo su ogni ciocca come se stessi sistemando e ravvivando la chioma

Non c’è un numero di volte preciso per cui ripetere la procedura, ma ti accorgerai in autonomia dell’effetto. Il vantaggio di questo sistema è che non è aggressivo come i tradizionali strumenti che sfruttano le alte temperature. Così avrai capelli lisci senza piastra, e allo stesso tempo applicherai una sorta di trattamento idratante. Il metodo è indicato in ogni stagione, sia con il clima freddo che con quello estivo.

Perché optare per un intervento naturale

Chi vorrebbe lisciare i capelli sa già quali sono i metodi che danno risultati più o meno garantiti: l'uso di piastre liscianti e trattamenti chimici. Tuttavia questi interventi risultano molto aggressivi per una parte del corpo fragile come i capelli. I famosi trattamenti alla cheratina, ad esempio, sono efficaci perché intervengono nella natura profonda del capello: in altre parole, rompono la struttura del capello ricostruendoli più lisci. 

Una delle controindicazioni maggiori è che il capello potrebbe non tornare più al suo stato originario, ed ecco il motivo per cui molte persone preferiscono metodi naturali. Capelli lisci sì, ma senza rovinarli per sempre!

Advertisement