Carta igienica: metterla sul ripiano del frigorifero aiuta a contrastare umidità e cattivi odori

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

13 Marzo 2022

Carta igienica: metterla sul ripiano del frigorifero aiuta a contrastare umidità e cattivi odori
Advertisement

Alcuni oggetti di uso quotidiano sono destinati a specifiche mansioni e la loro presenza viene limitata all’utilizzo per cui sono stati prima ideati e poi acquistati. Molte delle cose che abbiamo in casa, però, al di là della loro funzione primaria possono rivelarsi utili per molte altre cose. Si pensi, per esempio, alla carta igienica: è difficile immaginare di impiegarla per scopi diversi da quelli che riguardano la toilette, eppure anche questo articolo casalingo nasconde altre interessanti funzioni.

Quali? Sembra che sia particolarmente efficace posizionarla all’interno del proprio frigorifero. Ecco perché.

via Miss News

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Una volta provato questo insospettabile sistema, potrebbe diventare un’abitudine costante. Quando acquisti un pacco da molti rotoli, potresti destinare alcuni di questi a un utilizzo alternativo: metterli nel frigo, soprattutto se si tratta del tipo a tre veli.

Prova a mettere della carta igienica attorno al piccolo tubo di cartone di cui è già dotata sul ripiano degli alimenti in frigo e noterai un importante cambiamento a livello di olezzo. Può capitare che qualche cibo possa andare a male e creare cattivi odori, soprattutto quando lo si conserva per un lungo periodo, e la cellulosa assorbente si è rivelata molto efficace in questo senso. Un vero e proprio deodorante per il frigo di cui potresti non voler più fare a meno.

Il segreto? La capacità di questa carta di assorbire l’umidità: quando i livelli sono troppo elevati, ecco che si possono creare odori sgradevoli. Le veline, grazie alla loro consistenza porosa, riescono a catturare le particelle d’acqua in eccesso e quindi a eliminare il leggero fetore, in modo molto semplice e pratico.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Questo sistema non è utile soltanto in frigo, ma anche nel freezer per rimuovere la brina.

Un’alternativa potrebbe essere il riciclo di giornali e riviste, da inumidire leggermente e posizionare agli angoli del frigo.

In ogni caso, se stai per buttare un rotolo quasi finito nella pattumiera, opta per un’altra destinazione: posalo sul ripiano del frigorifero la sera, prima di andare a dormire e la mattina seguente prova ad aprirlo per verificare se l’operazione ha avuto successo.

Se l’idea proprio non ti piace o non ti convince, ci sono altri sistemi per arginare i cattivi odori e mantenere il frigo profumato: mettere agli angoli delle scorze d’arancia oppure un po’ di bicarbonato in una ciotola scoperta.

Advertisement