Se vedi delle onde quadrate in mare, devi subito uscire dall'acqua per questo motivo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Agosto 2023

Se vedi delle onde quadrate in mare, devi subito uscire dall'acqua per questo motivo
Advertisement

C'è un particolare fenomeno che potresti notare nel mare: si tratta delle onde che assumono un'inusuale forma quadrata. Se succede, non devi esitare ad allontanarti dall'acqua. Il motivo? Vediamolo insieme.

via Wikipedia

Advertisement
Rehman Abubakr/Wikimedia commons

Rehman Abubakr/Wikimedia commons

Questo particolare fenomeno ha il nome di mare incrociato, ma anche di onde quadrate, e non va assolutamente sottovalutato: come abbiamo anticipato, se dovessi trovarti in acqua mentre accade una cosa del genere, dovresti uscire all'istante. Si è verificato al largo dell'isola francese Île de Ré, nell'Oceano Atlantico, e può manifestarti nelle aree costiere e nel caso in cui vi siano dei promontori.

Le onde quadrate nascondono pericoli da prendere molto seriamente, hanno avvertito gli esperti. Il fenomeno naturale prevede che sulla superficie dell'acqua si formino delle onde provenienti da ogni direzione, formando appunto questo curioso effetto a "griglia". Anche se potrebbe affascinare e risultare suggestivo, è del tutto sconsigliato restare ad ammirarlo: la prima cosa da fare è abbandonare il mare e mettersi al riparo da potenziali rischi. Non è il caso, infatti, di continuare a nuotare: ecco come avviene e cosa potrebbe succedere.

Advertisement
Michel Griffon/Wikimedia commons

Michel Griffon/Wikimedia commons

Le onde quadrate si scontrano e sovrappongono l'una all'altra: nuotare mentre questo avviene può comportare seri pericoli, poiché è molto difficile riuscire a contrastarle. Lottare contro di esse è da evitare, ma anche la navigazione può essere compromessa. Le imbarcazioni possono trovarsi in difficoltà e sperimentare una certa instabilità in seguito all'impatto con queste onde anomale, senza considerare il temibile mal di mare. Per affrontare questa condizione ambientale, è consigliato ridurre la velocità di navigazione e mantenere stabile la rotta, fissare gli oggetti presenti sul natante e usare dispositivi di sicurezza. Durante la balneazione, la cosa da fare è, come detto, uscire subito dal mare e allertare gli altri bagnanti.

Le onde quadrate possono crearsi a causa di episodi ventosi nella zona, con due o più gruppi di onde con direzioni diverse che si scontrano nel momento in cui muta la direzione del vento che le ha generate. Secondo una ricerca basata su dati del Lloyd’s Marine Information Service, circa la metà dei 650 incidenti navali tra il 1995 e il 1999 sono stati causati proprio dalle onde quadrate.

Avevi mai sentito parlare di questo inquientante fenomeno marino?

Advertisement