Aprire la serratura bloccata del bagno senza chiave? È possibile con questo trucco davvero infallibile

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

14 Agosto 2023

Aprire la serratura bloccata del bagno senza chiave? È possibile con questo trucco davvero infallibile
Advertisement

Non tutte le porte hanno bisogno di una chiave per essere aperte: alcune, infatti, hanno una serratura differente, che una volta rimasta chiusa può essere complicato riuscire ad aprire. Tuttavia, esiste un curioso trucco per risolvere il problema a cui forse non avevi mai pensato. Vediamo di cosa si tratta.

via Wiki How

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Aprire la porta del bagno senza usare la chiave si può? La risposta è sì: esiste un metodo alternativo per farlo. In genere le serrature possiedono una chiave che consente di chiudere una porta dall'interno, ma non è sempre così.

Alcune porte, infatti, si chiudono tramite un bottone e non è previsto l'uso di nessuna chiave. Cosa fare se la porta si blocca, in questi casi?

Advertisement
Alx 91/Wikimedia commons

Alx 91/Wikimedia commons

Se rimani chiuso all'interno del bagno, prima di farti prendere dal panico devi sapere che esiste un metodo per riuscire ad aprire una porta senza chiave che probabilmente non avevi mai preso in considerazione.

Le chiusure a pomello sono piuttosto diffuse e richiedono particolare attenzione, proprio per il fatto che, nel caso si bloccassero, potrebbe essere difficile riuscire a ripristinare il meccanismo. Se però dovesse accadere, meglio conoscere il sistema infallibile per riuscire a liberarsi senza dover chiamare aiuto e ricorrere ai soccorsi.

Porta del bagno bloccata: ecco come aprirla senza chiave

Porta del bagno bloccata: ecco come aprirla senza chiave

Pixabay

Le maniglie con sistema a bottone hanno spesso una vite sulla parte esterna, che può essere coperta o ben visibile attraverso un piccolo foro. In quest'ultimo caso, il trucco che ti suggeriamo può davvero funzionare. Ti basta utilizzare un coltello, meglio se con la punta arrotondata per evitare incidenti. Potresti sempre lasciarne uno in bagno per queste eventualità: sarà sufficiente appoggiare la punta stondata sulla fessura della vite e dare dei piccoli colpi. A questo punto, la porta dovrebbe sbloccarsi.

In alternativa, puoi adoperare delle forbici, utilizzando solo uno dei due lati appuntiti, facendo sempre attenzione a non ferirti. La procedura è identica a quella del coltello: cercare di smuovere la vite per sbloccare la porta. Puoi usare anche delle chiavi, se ne hai una a portata di mano, o un cacciavite. Il trucco è lo stesso, a prescindere dall'oggetto che utilizzerai.

Ti è mai capitato di restare chiuso in bagno? Conoscevi questo utile sistema per aprire la porta bloccata?

Source:

Image credit: https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica#/media/File:A_plug.jpg

Advertisement