Molte persone lasciano due spilli sotto lo zerbino davanti alla porta di casa, sai perché?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

29 Luglio 2023

Molte persone lasciano due spilli sotto lo zerbino davanti alla porta di casa, sai perché?
Advertisement

Si sente molto spesso parlare di pratiche e abitudini che in un primo momento possono sembrare prive di senso, ma in realtà hanno una spiegazione, nella maggior parte dei casi insospettabile. Perché, ad esempio, nascondere due spilli sotto lo zerbino davanti alla porta di casa? Scopriamolo insieme.

Advertisement

Spilli sotto allo zerbino di casa: perché?

Spilli sotto allo zerbino di casa: perché?

Pexels

Sono davvero molte le persone che eseguono questa pratica che può apparire bizzarra. In effetti, risulta difficile immaginare perché qualcuno dovrebbe mettere due spilli sotto al tappeto che si trova davanti alla porta di ingresso.

Eppure, un motivo c'è e non ha nulla a che fare con il solito utilizzo degli spilli, di norma usati per cucire e rattoppare tessuti strappati. Qual è, dunque, la ragione di tale usanza?

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Anche se possono sembrare davvero strane, moltissime pratiche simili vengono seguite in tutto il mondo. Gli spilli, che andranno incrociati prima di essere nascosti sotto lo zerbino, in modo da formare una x, sono gli strumenti più utilizzati dalle sarte. La loro funzione è quindi quella di aiutarle a cucire due lembi di stoffa insieme al filo che andrà effettivamente a unirle. Tuttavia, anche se questo è il loro ruolo ufficiale, vengono usati anche per altri scopi, come appuntare fogli di carta su altri supporti.

Tuttavia, nulla di tutto ciò ha a che fare con i tappeti sull'uscio di casa: vediamo quindi il vero motivo di questa pratica.

Un gesto scaramantico legato a una superstizione, ma quale?

Un gesto scaramantico legato a una superstizione, ma quale?

Pixabay

La ragione di questa usanza è legata a una credenza popolare, che in quanto tale non ha alcuna evidenza scientifica. Nonostante questo, moltissime persone continuano a mettere due spilli incrociati sotto allo zerbino.

La scaramanzia e la superstizione, nonostante il mondo si stia dirigendo a passi da gigante verso un futuro sempre più tecnologico, continuano a sopravvivere di generazione in generazione. Non sono pochi coloro che usano fare gesti che si ritiene possano allontanare la sfortuna, nonostante non ci sia modo di provarlo, semplicemente perché tentar non nuoce.

Ma quale sarebbe il "potere" degli spilli nascosti?

Spilli incrociati sotto al tappeto: il vero motivo

Spilli incrociati sotto al tappeto: il vero motivo

Pixabay

Questa pratica è considerata un gesto di buon auspicio, utile a scacciare la sfortuna e proteggere la propria casa dalle energie negative. Molte culture moderne continuano a farlo, dal momento che non costa nulla, al di là dell'effettiva efficacia. Utilizzati come due amuleti, dunque, servirebbero a tutelare gli inquilini e a favorire la buona sorte, allontanando eventuali malefici ed eventi spiacevoli.

Nonostante non vi siano prove che questo funzioni, in tanti mettono in pratica questo gesto scaramantico per non rischiare. In fin dei conti, non fa male a nessuno e non ha alcuna spesa. E tu credi in qualche superstizione o segui delle pratiche scaramantiche in alcune circostanze o ritieni che siano totalmente inutili e prive di fondamento?

Advertisement