Enigma visivo: prova a trovare il drago diverso dagli altri entro 10 secondi

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

29 Luglio 2023

Enigma visivo: prova a trovare il drago diverso dagli altri entro 10 secondi
Advertisement

I rompicapo possono avere diverse forme e impostazioni, ma hanno tutti un obiettivo comune: mettere alla prova la capacità visiva e la concentrazione di chi partecipa, sfidandolo a trovare la soluzione in un tempo davvero ridotto. I test ottici possono invitarti a individuare un oggetto nascosto e mimetizzato in un contesto confuso in pochi secondi, oppure di scovare una lettera in mezzo a una sequela di numeri, o ancora di riuscire a trovare la cifra diversa da tutte le altre. Insomma, le possibilità sono infinite, ma tutte divertenti e volte a scoprire quanto la tua mente è allenata.

Se vuoi cimentarti nel gioco che ti stiamo per proporre, non ti resta che osservare l'immagine e aguzzare la vista. Pronto? Via!

Curioctopus

Curioctopus

Prima di far partire il cronometro, spieghiamo in cosa consiste questo test: l'obiettivo è quello di riuscire a trovare l'elemento diverso nella sequela di simboli apparentemente tutti uguali. Come puoi vedere, si tratta di una serie di draghi sulle tonalità del blu: sembrano tutti gemelli, eppure uno si discosta dal resto dei compagni.

In che modo? Uno di loro ha una particolarità che lo contraddistingue, ma non si tratta della forma: a renderlo diverso dagli altri è il colore. Attenzione, però! Non è così semplice come può sembrare. Soltanto un dettaglio ha una tonalità differente, dunque non sarà così facile vederla entro il tempo stabilito, che è di soli dieci secondi.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

A questo punto, puoi davvero far partire il cronometro, giocando da solo o condividendo il quiz con qualcun altro per sfidarvi: ovviamente, una volta scaduti i dieci secondi, puoi concerti ancora tutto il tempo che desideri prima di scoprire la soluzione all'enigma.

Per riuscire a trovare l'elemento diverso dovrai focalizzarti sui particolari, ponendo la massima attenzione ai dettagli, ma abbracciando l'immagine nell'insieme: osservare un drago alla volta, infatti, potrebbe farti perdere tempo, mentre una visione globale e ampia faciliterà l'impresa, facendo emergere il colore diverso dal contesto.

Quando lo desideri, puoi scorrere per scoprire dove si nasconde il simbolo dal colore diverso.

Curioctopus

Curioctopus

Trovato! Il drago dal "muso" più chiaro, di un azzurro più acceso rispetto agli altri, è proprio lì, nella sesta colonna a partire da sinistra, alla riga numero 4. Sei riuscito a scovarlo oppure hai avuto bisogno di un aiuto, o di un po' di tempo in più per farcela?

In ogni caso, l'importante è che questo quiz ottico ti sia piaciuto e ti sia divertito nel provarlo! 

Advertisement