Perché troviamo scarpe abbandonate in strada? La verità dietro le leggende

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

27 Ottobre 2023

Perché troviamo scarpe abbandonate in strada? La verità dietro le leggende
Advertisement

Ai bordi delle strade e delle autostrade si possono vedere gli oggetti più strani. Eppure, uno degli incontri più frequenti è quello con paia di scarpe, spesso spaiate, che sembrano state abbandonate per qualche ragione. Ecco, al di là delle teorie più strampalate, potrebbero esserci delle buone ragioni perché vediamo le scarpe abbandonate ai bordi delle strade. Quali sono?

Advertisement

Scarpe abbandonate in strada: le teorie più strane

Scarpe abbandonate in strada: le teorie più strane

Freepik

Come dicevamo nell’introduzione, il fenomeno degli oggetti abbandonati per strada è piuttosto diffuso. Spesso può succedere di trovare cappotti, maglioni, fazzoletti, dispositivi o pezzi di dispositivi elettronici, e così via. In molti casi, purtroppo, è semplice capire che si tratta di rifiuti. Nel caso delle scarpe abbandonate in strada, però, non è così facile. Per alcuni, questo fenomeno è dovuto all’abbandono volontario: alcune persone gettano consapevolmente le vecchie scarpe da un’auto o un altro mezzo in corsa. Un’altra teoria è quella che riguarda gli incidenti stradali, che potrebbero causare la dispersione di molti oggetti personali, comprese le scarpe. Secondo questa ricostruzione, quindi, ogni scarpa che incontriamo racconta la storia di un incidente. E, per non farci mancare nulla, c’è anche chi crede nel forte valore simbolico delle scarpe abbandonate per strada: passi impediti che avanzano verso qualcosa. Una lettura metaforica e affascinante. Se non altro più della teoria secondo cui le scarpe lasciate da sole sono il residuo di una notte da ubriachi. Ma se la realtà fosse molto più semplice?

Advertisement

Perché ci sono singole scarpe abbandonate in strada?

Perché ci sono singole scarpe abbandonate in strada?

Freepik

Spesso le teorie su un fatto strano, come le scarpe abbandonate in strada, raccontano di noi più di quanto non lo facciano della realtà, più semplice e noiosa. Una delle ragioni per cui troviamo una scarpa sul ciglio di strade e autostrade potrebbe essere la mera dimenticanza. Molte persone raccontano infatti di aver posato le loro scarpe sul tetto dell’auto, magari per farle arieggiare un po’ durante una sosta o mentre le cambiavano per continuare il viaggio. Hanno riposato, sono rientrate in macchina per ripartire, ma hanno dimenticato lì le scarpe. Le velocità dell’auto hanno poi fatto il resto, facendo cadere dal tettuccio prima una, poi l’altra scarpa, separandole per sempre e abbandonandole sul ciglio della strada.

Il mistero delle scarpe sospese sui cavi elettrici: cosa vogliono dire?

Il mistero delle scarpe sospese sui cavi elettrici: cosa vogliono dire?

Nick Wiebe/Wikimedia Commons - CC BY 2.5

Eppure, un mistero che riguarda il connubio fra scarpe e strade c’è, ed è anche molto interessante. Succede spesso di imbattersi in delle scarpe con i lacci legati fra loro e sospese sui cavi elettrici. Il fenomeno ha anche un nome, shoefiti, dovuto alla crasi di shoes e graffiti, quasi come se si trattasse di una qualche installazione artistica. E come ogni buona opera d’arte contemporanea, sta a noi capirne il significato.

Si possono trovare shoefiti in tutto il mondo: sei per strada, in auto o a piedi, e d’un tratto vedi le scarpe sospese sui cavi della luce. Nel tempo, sono emerse tantissime leggende metropolitane sul fenomeno. Secondo alcune le scarpe sospese segnalano i punti in cui si può comprare droga, mentre per altre servono a commemorare il membro di una gang vittima di omicidio. Altri ancora pensano che vogliano indicare confini o segnalare luoghi adatti ai furti. Per non parlare delle sottoculture per cui lanciare le scarpe sui cavi sospesi può annunciare la perdita della verginità.

Insomma, il mistero delle scarpe abbandonate in strada o sospese sui cavi elettrici ha generato numerose leggende urbane. E come ogni buona leggenda, potremmo non sapere mai come stanno davvero le cose.

Advertisement