Perché le camicie da donna e quelle da uomo hanno i bottoni su lati opposti? Il motivo è storico

di Matteo Cicarelli

22 Luglio 2023

Perché le camicie da donna e quelle da uomo hanno i bottoni su lati opposti? Il motivo è storico
Advertisement

Un indumento che in molti indossano per recarsi in ufficio è la camicia, perché solitamente dà un tocco di formalità maggiore. Esistono, però, molteplici modelli adatti a tutte le occasioni. Nonostante sia molto comune vederla indosso agli uomini, fa parte anche del vestiario femminile.

Se, però, capitasse di avere tra le mani una camicia da uomo e una da donna si potrebbe facilmente notare un dettaglio diverso, ovvero che i bottoni sono stati cuciti su lati opposti. Non è un errore di fabbrica, questo aspetto differenzia tutte le camicie maschili da quelle femminili.

via Insieder

Pexels

Pexels

Le camicie vengono prodotte con questa differenza. Nel caso in cui è stata realizzata per le donne ha i bottoni cuciti a sinistra, mentre in quelle create per gli uomini sono a destra. Il motivo di tutto ciò va ricercato nella storia, dettato naturalmente da necessità pratiche. Anche se le usanze sono cambiate, questa tendenza è rimasta, tanto da rendere comune questa differenza.

A indagare su questa usanza è stata Chloe Chapin, una storica della moda che ha perseguito un dottorato in tale materia all'Università di Harvard. La studiosa ha spiegato che tutto deve essere fatto risalire al differente ruolo che gli uomini e le donne svolgevano nella società, ma soprattutto che è legato al trasporto e all'utilizzo di armi. All'epoca era comune che l'uomo girasse con una piccola spada o una pistola.

Advertisement
Pexels

Pexels

Per gli uomini, l'apertura con i bottoni a destra facilitava l'estrazione di un'eventuale arma dall'interno del vestito. Se si ha una pistola nascosta nella camicia, è più facile da raggiungere con la mano dominante. Quindi, con i bottoni sulla destra è, teoricamente più facile, infilare la mano destra nella camicia. Prima della diffusione di armi con polvere da sparo in Europa, la ragione era diversa. "Una spada da gentiluomo - ha notato lo studioso Paul Keers autore di A Gentleman's Wardrobe - era sempre indossata sul lato sinistro, in modo che potesse essere estratta con la mano destra. Se una giacca fosse abbottonata al contrario, è probabile che l'elsa della spada potesse rimanere incastrata nella camicia nel momento in cui veniva estratta".

Per le donne, invece, si pensa che il motivo fosse dovuto al fatto che solitamente venivano vestite dai servitori, così per loro era più facile abbottonare le vesti, oppure più probabilmente la motivazione era legata a esigenze di allattamento.

Al giorno d'oggi molte donne preferiscono però indossare camicie da uomo per la vestibilità larga che hanno: va di moda, infatti, uno stile che prevede indumenti abbondanti che non sottolineano le forme ma che cadono in maniera leggera sul corpo. Quindi bisogna non confondersi: se si vede una donna con una camicia con i bottoni sulla destra si tratta di un modello da uomo, perché tradizionalmente le camicie da donna continuano ad avere l'abbottonatura sulla sinistra.

Advertisement