Questo hotel con 10.000 stanze non ha mai avuto un cliente per più di 70 anni: ecco il motivo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

18 Luglio 2023

Questo hotel con 10.000 stanze non ha mai avuto un cliente per più di 70 anni: ecco il motivo
Advertisement

Come è possibile che un hotel di enormi dimensioni, situato in una splendida isola balneare, non riceva un ospite per oltre settant'anni? Eppure, esiste una struttura alberghiera che ha avuto proprio questa sorte, nonostante il suo aspetto colossale. Scopriamo perché.

via Amusingplanet

Advertisement
Steffen Löwe/Wikimedia commons

Steffen Löwe/Wikimedia commons

L'hotel di cui stiamo parlando si trova nel comune di Binz, sull'isola tedesca di Rügen, nel Mar Baltico. Non si tratta di un albergo qualunque, ma di uno dei più grandi mai costruiti al mondo. Proprio in prossimità della spiaggia, la struttura è costituita da ben diecimila stanze, che però non hanno mai ospitato nemmeno un cliente. Perché?

Le dimensioni di questo hotel sono davvero imponenti, eppure, nessuno lo ha mai visitato. In oltre ottant'anni, infatti, non è entrato neanche un ospite che ha visionato le sue camere decisamente capienti.

Advertisement

Il corridoio di uno degli edifici, Nordflügel

Il corridoio di uno degli edifici, Nordflügel

Wikimedia commons

L'immenso beach-resort è conosciuto con il nome di "Colosso di Prora" o semplicemente "Prora", ma la sua maestosità non è stata sufficiente ad attirare alcun turista. Ecco svelato il motivo.

Le condizioni in cui versava Prora

Le condizioni in cui versava Prora

Wusel007/Wikimedia commons

La struttura fu edificata tra il 1936 e il 1939 dai nazisti, su ordine di Hitler, per usarla come strumento di propaganda. In quello stesso periodo, però, il führer stava preparando l'ingresso in guerra, motivo per cui l'hotel non venne mai ultimato.

La realizzazione aveva impiegato la maggior parte delle compagnie di costruzione del Reich, con 9000 operai al lavoro, che vennero poi dirottati sulla fabbricazione di armi per la Seconda Guerra Mondiale. Prora avrebbe dovuto ospitare un teatro e un cinema, diverse piscina e una sala da festival.

Prora dopo la ristrutturazione del 2019

Prora dopo la ristrutturazione del 2019

Lappländer/Wikimedia commons

Durante i bombardamenti degli Alleati, tantissime persone trovarono rifugio proprio all'interno della struttura, che nel dopo guerra venne utilizzata come avamposto militare per l'esercito della Germania dell'est.

Dopo la riunificazione della nazione, nel 1990, l'immenso edificio è rimasto abbandonato.

Ralf Roletschek/Wikimedia commons

Ralf Roletschek/Wikimedia commons

La sua sorte, però, era destinata a mutare, almeno in parte: nonostante sia rimasta perlopiù deserta, nelle sue aree sono stati adibiti una discoteca e un piccolo museo.

Molto investitori si sono interessati al colossale edificio e proprio di recente è stato acquistato da una società che ne ha iniziato la ristrutturazione. Oggi finalmente il complesso di Prora è usato per il suo originale scopo: portare i turisti su una delle spiagge più belle e poco conosciute dell'Europa.

Dopo la ristrutturazione, molti dei suoi appartamenti sono stati venduti come case estive a investitori privati, oltre a essere diventata il set di una serie poliziesca.

Conoscevi questa struttura e il motivo per cui non ha mai visto la luce?

Advertisement