La puoi trovare nell'uovo crudo: cosa indica quella strana macchia bianca?

di Matteo Cicarelli

04 Luglio 2023

La puoi trovare nell'uovo crudo: cosa indica quella strana macchia bianca?
Advertisement

Uno dei prodotti più conosciuti e più diffusi in tutto il mondo sono le uova. Un ingrediente versatile che può essere cotto in mille modi diversi alla coque, in camicia, all'occhio di bue o lesso. In alcuni paesi del nord Europa, sono un alimento fondamentale, che non può mancare nelle colazioni è proprio l'uovo, il punto focale di quella che viene chiamata english breakfast. Per poterlo utilizzare in una preparazione però è fondamentale aprirlo.

Quando si apre un uovo si deve per prima cosa rompere il guscio, da qui usciranno il tuorlo e l'albume. Quando però questi due elementi cadono nel piatto si potrebbe notare anche una piccola macchia bianca, di solito vicino al tuorlo, molto più scura dell'albume. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo...

via Eating Well

Pixabay

Pixabay

Quando si apre l'uovo si potrebbe trovare una piccola macchia bianca vicino al tuorlo. Negli anni in molti si sono chiesti di cosa si trattasse, non trovando una risposta e azzardando solo ed esclusivamente ipotesi. Per diverso tempo, si è pensato che fosse una vena o il cordone ombelicale del pulcino. Non ci sono dubbi, però, sul fatto che queste teorie siano errate, ma allora di che cosa si tratta con precisione?

Il nome di questa macchia che si trova nelle uova crude è calaza. All'interno del guscio ce ne sono due, una nella parte superiore e una nella parte inferiore. Queste non sono altro che fili di albume attorcigliati, simili a corde, che ancorano il tuorlo dalla parte superiore e inferiore della membrana del guscio, impedendo al tuorlo di rompersi prima ancora di aprire l'uovo. Questi filamenti saranno particolarmente visibili nelle uova fresche, ma soprattutto non c'è alcun bisogno di rimuoverle.

Advertisement
wallpaperflare.com

wallpaperflare.com

Non bisogna temere che possa trattarsi di qualcosa di strano. Anzi, una volta cotto la calaza scomparirà diventando parte integrante dell'albume. Inoltre, la sua presenza è anche sintomo di freschezza, quindi sarebbe bene notare se fosse presente. Se però è necessario cucinare qualcosa di liscio e dal colore uniforme, come la crema pasticciera, è sempre meglio rimuovere questa piccola macchiolina.

Ti eri mai accorto della presenza di queste macchie all'interno dell'uovo? Tu sapevi già di cosa si trattasse?

Advertisement