Esiste un metodo per far durare più a lungo la batteria del cellulare, ed è arrivato il momento di scoprirlo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

01 Settembre 2023

Esiste un metodo per far durare più a lungo la batteria del cellulare, ed è arrivato il momento di scoprirlo
Advertisement

Ammettiamolo: se c'è una cosa dalla quale la maggior parte di noi non riesce proprio a staccarsi è lo smartphone. Parte integrante della nostra vita ormai da anni, il telefono è il nostro compagno in ogni momento della giornata. Tramite esso ci teniamo in contatto con il mondo interno, ci informiamo, ci distraiamo un po' dagli impegni quotidiani e non riusciamo proprio a separarcene. 

Ma attenzione a come viene utilizzato. Se siete persone che si affezionano e che non cambiano modello tanto facilmente, allora dovrete far caso ad alcuni accorgimenti per evitare che invecchi precocemente. Un metodo in particolare può tornare utile per la salute del nostro smartphone. Vediamo di cosa si tratta. 

Advertisement

Come far durare più a lungo la batteria del telefono?

Come far durare più a lungo la batteria del telefono?

Pxfuel

Con l'avvento degli smartphone la nostra vita è cambiata di molto. È un oggetto di cui non possiamo fare assolutamente a meno e che ci accompagna in ogni momento della nostra giornata. Usarlo costantemente, però, è il modo migliore per farlo scaricare subito: è normale che sia così e va bene. Peccato che a lungo andare la batteria dei nostri fidati compagni inizi a risentire del tempo e inizia ad essere meno performante. Come si può fare per tenerla in buona salute? 

I consigli da parte degli esperti sono tanti: non farlo scaricare mai oltre una certa soglia, non lasciarlo collegato al caricabatteria per troppo tempo, far caso alla luminosità e alle varie impostazioni da attivare per il risparmio energetico e così via. Ma c'è un metodo che in pochi conoscono, eppure è decisamente efficace.

Advertisement

Prova questo metodo e noterai la differenza...

Prova questo metodo e noterai la differenza...

Cheon Fong Liew/Flickr

Come far durare la batteria del tuo telefono più a lungo? Il trucco c'è e stiamo per svelarlo. Prima di tutto è consigliabile non lasciare il telefono in funzione per 24 ore di fila. Tenerlo acceso sempre non è una buona abitudine, anzi. Il metodo di cui vogliamo parlarvi prevede proprio il contrario. 

Dopo un po' dalla sua accensione e da quando iniziamo ad usare le varie applicazioni, il telefono si mantiene fin troppo attivo e rimangono tante finestre aperte su cui continua a lavorare e che contribuiscono all'abbassamento della carica. Per far si che ciò non accada e che la batteria duri più a lungo dobbiamo premere un tasto "magico". Lo conosciamo tutti ed è quello di accensione. 

Spegnere e riavviare qualche volta il telefono durante la giornata è come dargli una piccola scarica di adrenalina. Una sorta di risveglio che lo fa funzionare meglio, è più performante e la batteria non risente della fatica. In questo modo la sua salute sarà più forte e il vostro smartphone avrà una lunga vita. Eravate a conoscenza di questo astuto trucco salva batteria?

Advertisement