In questa fotografia del 1900 c'è un dettaglio davvero inquietante: riesci a vederlo?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

25 Giugno 2023

In questa fotografia del 1900 c'è un dettaglio davvero inquietante: riesci a vederlo?
Advertisement

Ti è mai capitato di scovare una vecchia fotografia e di notare un particolare inquietante che prima non ti era saltato all'occhio? In questo articolo ti proponiamo un'immagine piuttosto datata, dal momento che è stata scattata nel 1900, e che in apparenza sembra un normalissimo ritratto di un gruppo di donne. Osservando bene, però, noterai un dettaglio che ti lascerà a dir poco perplesso.

via First for Women

Advertisement

Il dettaglio da brivido:

Il particolare che si nasconde in questa antica fotografia fa davvero venire i brividi. A un primo sguardo potresti non notarlo, ma prestando attenzione riuscirai a individuarlo. Trattandosi di uno scatto risalente al 1900, non può trattarsi di un dettaglio aggiunto con Photoshop o altri programmi di grafica, aspetto questo che lo rende ancora più inquietante. Se oggi la fotografia è un'arte alla "portata di tutti", che spesso si ispira alla bellezza del momento immediato e fuggevole, in passato non era affatto così: ai suoi esordi, infatti, rappresentava un modo per conservare i ricordi, spesso riservato soltanto alle famiglie benestanti.

Questo era particolarmente vero per le fotografie post mortem, ritratti di persone defunte che si desiderava poter rivedere attraverso un'immagine, per non dimenticarne il volto e le fattezze. Anche se a oggi può apparire strano e macabro, era una pratica in uso a quel tempo, con le famiglie che posavano insieme al proprio caro scomparso, truccato e vestito per l'occasione, tanto da sembrare ancora vivo.

 

La foto di cui parliamo qui appartiene a quel periodo e, anche se non mostra alcuna persona spirata, contiene comunque un dettaglio raccapricciante. Nonostante abbia fatto il giro del mondo, resta ancora un mistero e oggetto di studio per molti ricercatori storici, che non riescono a trovare una spiegazione logica.

Veniamo al dunque: se ancora non sei riuscito a trovare il particolare da brivido, è il momento di svelarlo.

Advertisement
In questa fotografia del 1900 c'è un dettaglio davvero inquietante: riesci a vederlo? - 2

Le 13 donne immortalate stavano posando per una foto di gruppo sul luogo di lavoro. Si tratta infatti di operaie della fabbrica di lino a Belfast, in Irlanda, e posano con i loro attrezzi da lavoro legati alla vita tramite una corda. Tutte e 13 hanno le braccia conserte, fatto questo che dovrebbe far spiccare l'aspetto di nostro interesse. Notando la fanciulla all'estremità destra nell'ultima fila, è impossibile non notare qualcosa di strano sulla sua spalla: una mano, ma a chi appartiene? Impossibile dirlo, dal momento che tutte le donne tengono le proprie mani sulle gambe.

Una cittadina irlandese di nome Lynda, dopo aver trovato la foto in soffitta e in cui è ritratta la nonna ormai scomparsa, ha portato alla ribalta questa immagine davvero misteriosa. La mano comparsa dal nulla, tra l'altro, poggia proprio sulla spalla di Ellen Donnelly, la nonna di Lynda. Stando alle parole della nipote, nella sua famiglia si sono verificati da sempre fatti surreali e sono continuati anche dopo il ritrovamento della fotografia.

Nessuna risposta logica è ancora stata trovata al riguardo, tu quale spiegazioni daresti?

Advertisement