Meteorite di quasi 2kg precipita su una casa e sfonda il tetto

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Maggio 2023

Meteorite di quasi 2kg precipita su una casa e sfonda il tetto
Advertisement

I meteoriti, pezzi di residui di oggetti spaziali, come un asteroide o una cometa, sono indubbiamente oggetti molto affascinanti: sono stati laddove noi non possiamo arrivare, vedendo cose che noi possiamo vedere coi nostri occhi, per poi precipitare sulla superficie del nostro pianeta in modo misterioso e irruento. Più volte sono stati rinvenuti in diverse parti del mondo, ma uno di essi è diventato particolarmente famoso per essersi schiantato contro il tetto di un'abitazione nel New Jersey, Stati Uniti, causando non pochi danni.

via The Times

Advertisement
The College of New Jersey/Facebook

The College of New Jersey/Facebook

Un meteorite, grande quanto una patata nell'orto, è precipitato dal cielo schiantandosi contro il tetto di una casa abitata nel New Jersey, in America, attraversandolo e atterrando nella camera da letto dell'inquilino. La roccia nera, che risultava ancora calda, è rimbalzata contro il pavimento in legno contro il soffitto, causando un ulteriore danno.

Il suo peso è pari a circa 1,8 chilogrammi, il che rende le sue dimensioni non proprio innocue: il ritrovamento è avvenuto in un angolo della stanza, in cui il meteorite ha trovato fine al suo viaggio intergalattico.

Advertisement
Carley Gordon WSMV/Facebook

Carley Gordon WSMV/Facebook

A fare la curiosa scoperta è stata Suzy Kop, che non si aspettava di certo di rinvenire l'oggetto spaziale nella camera da letto di suo padre passando a trovarlo. L'interno della roccia, mostrato dalla superficie rotta, mostrava una sostanza cremosa. Dopo aver notato i buchi sul soffitto, la donna ha iniziato a comprendere di cosa potesse trattarsi. Poco prima, tra l'altro, erano giunte varie segnalazioni inerenti una palla infuocata avvistata nella zona.

Il fatto che la pietra risultasse ancora calda al tatto è un aspetto particolarmente interessante, dal momento che solitamente i meteoriti arrivano sulla Terra già freddi o addirittura gelidi. Kop ha quindi contattato la polizia per capire cosa fare e una squadra HAZMAT, esperta di materiali pericolosi, si è recata sul posto per escludere che si trattasse di un oggetto radioattivo.

The College of New Jersey/Facebook

The College of New Jersey/Facebook

Contemporaneamente, la polizia ha provveduto a contattare il College del New Jersey per rivolgersi a Shannon Graham, professore di fisica, per sottoporgli l'oggetto e farlo analizzare. Con l'aiuto dei colleghi, Graham ha confermato la provenienza cosmica della roccia, ispezionandola visivamente, misurandone la densità e esaminandola con un microscopio.

Secondo la sua analisi, dovrebbe trattarsi di una condrite LL6, un meteorite pietroso a basso contenuto di ferro e dal colore simile al cemento fresco. Risale alla formazione del sistema solare, dunque a 4,6 miliardi di anni fa.

The College of New Jersey/Facebook

The College of New Jersey/Facebook

La pietra martello, nome dato ai collezionisti di meteoriti che colpiscono gli oggetti creati dall'uomo, come appunto una casa, ha dunque un valore inestimabile, se si considera l'anzianità delle sue origini, anteriori alla comparsa di qualsiasi pianeta. L'impatto con l'aria potrebbe averne causato lo smembramento di piccole parti, che gli appassionati si sono affrettati a cercare nell'area in cui è precipitato.

Fortunatamente, il suo arrivo ha destato molto interesse senza provocare danni fisici, ma solo materiali.

Advertisement