Dichiarano il nome del figlio, ma all'anagrafe si rifiutano di registrarlo: è dissacrante (+VIDEO)

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

17 Maggio 2023

Dichiarano il nome del figlio, ma all'anagrafe si rifiutano di registrarlo: è dissacrante (+VIDEO)
Advertisement

L'arrivo di un bambino in famiglia porta con sé tutta una serie di decisioni da prendere, e una tra le più importanti è sicuramente la scelta del nome. Decidere come si chiamerà un figlio o una figlia, in effetti, non è cosa di poco conto, dato che il nuovo arrivato porterà quell'appellativo per tutta la vita.

La coppia di cui stiamo per parlarvi sicuramente ha avuto un'idea inconsueta quando si è trattato di dare un nome al loro bimbo in arrivo. Dopo una lunga riflessione, madre e padre sono stati concordi su una scelta che ha fatto storcere la bocca a molte persone, a cominciare dai funzionari dell'ufficio anagrafe che dovevano registrarlo. La vicenda ha suscitato uno scalpore tale che in seguito si è trasformata in una vera e propria battaglia legale. Vediamo.

via This Morning

Advertisement
This Morning/Youtube Screenshot

This Morning/Youtube Screenshot

Lucifero: questo il nome che Dan e Mandy Sheldon, coppia inglese del Derbyshire, hanno scelto per loro figlio. Quando si sono recati agli uffici preposti alla registrazione, però, le cose non sono andate come si aspettavano. L'ufficiale preposta al compito proprio non voleva saperne di inserire quel bambino tra le pratiche e ha cominciato a sollevare non poche obiezioni ai genitori.

"Se lo chiamate così, non avrà una vita facile - ha detto la dipendente a Dan - avrà problemi sia a scuola che al lavoro. Dovreste pensare di chiamarlo così soltanto a casa, tra di voi, come se fosse un semplice soprannome". Questa diffidenza, però, non è piaciuta alla coppia, che ha deciso di andare avanti per la sua strada, difendendo la scelta fatta.

Advertisement
Wallpaper Flare - Not the actual photo

Wallpaper Flare - Not the actual photo

I due hanno denunciato ufficialmente l'accaduto alle autorità locali e hanno intrapreso una battaglia legale che alla fine li ha portati al successo: sono riusciti a chiamare "Lucifer" il loro piccolo, e la soddisfazione è stata tanta.

"Volevamo un nome bello e forte - hanno spiegato - e abbiamo faticato molto per trovarne uno così. Non siamo religiosi e per noi non c'era alcun riferimento al diavolo, Lucifero anzi significa 'portatore di luce'. Quando siamo andati a registrarlo eravamo contenti, ma è stato molto doloroso ricevere quel rifiuto - hanno detto ancora i genitori - non sapevamo cosa rispondere e siamo andati avanti, poi per fortuna ci hanno dato ragione".

La coppia, insomma, ha ottenuto ciò che voleva, suscitando in ogni caso un lungo coro di polemiche e opinioni contrastanti. Tu cosa ne pensi di questa vicenda?

Advertisement