Mentre dorme il cane gli frattura l'alluce: grazie a questo scopre di essere in pericolo di vita

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

20 Aprile 2023

Mentre dorme il cane gli frattura l'alluce: grazie a questo scopre di essere in pericolo di vita
Advertisement

Gli animali domestici sono una compagnia eccezionale: donano affetto e amore incondizionato, fanno tornare il buon umore nelle giornata no e ci riservano la loro totale lealtà. Tuttavia, a volte sono dei piccoli combinaguai, in grado di generare dei veri e propri disastri, altre invece i loro atteggiamenti incomprensibili finiscono per rivelarsi dei modi per salvarci letteralmente la vita. Il caso che stiamo per raccontare è davvero particolare: un uomo è finito in ospedale a causa del suo cane, non sapendo però che questo lo avrebbe portato a una importante scoperta circa la propria salute.

via Daily Mail

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

David Lindsay, 64 anni del Regno Unito, ha vissuto una vera disavventura insieme al suo fedele compagno a 4 zampe. Mentre stava dormendo, infatti, il suo bulldog ha iniziato a morsicargli un dito piede, senza che però se ne accorgesse o si svegliasse a causa del dolore. Harley, questo il nome del cane, ha continuato a rosicchiare indisturbato finché la moglie di David non si è accorta di quanto stava accadendo: "Stavo dormendo sul divano quando mia moglie è entrata e ha gridato: 'Dave, il cucciolo ti sta masticando l'alluce!'"

Harley però, che ha solo 7 mesi, non si era limitato a rosicchiare, ma aveva causato una vera e propria frattura al dito. Così la coppia, che ha cinque figli, è rimasta agghiacciata nel constatare che il loro fidato amico aveva potuto fare una cosa del genere.

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Sua moglie non ha potuto far altro che fasciare rapidamente il dito e portare il marito in ospedale, dove i medici hanno riscontrato un'infezione a causa del morso. David è stato ricoverato per nove giorni, seguendo una cura antibiotica che impedisse all'infezione di diffondersi.

Nessuno poteva prevedere che questo avrebbe portato a una diagnosi insospettabile: "A causa di quanto accaduto ho scoperto che il mio piede è completamente intorpidito, non sento nulla" ha dichiarato l'uomo, che è affetto da diabete. Ulteriori accertamenti hanno rilevato due arterie bloccate, fatto questo che rendeva insensibile il suo arto inferiore, dal momento che il sangue non riusciva a raggiungerlo in modo efficiente.

Bulldog puppy that chewed his owner's toe 'to the bone' may have saved his leg A retired builder has told how his dog...

Pubblicato da Spectrum FM Costa Almeria su Mercoledì 19 aprile 2023

Se non fosse stato individuato il problema, avrebbe rischiato l'amputazione dell'intera gamba. Ora invece, grazie alla malefatta di Harley, è in fase di valutazione per l'inserimento di stent per la riapertura delle arterie.

Questo ha portato Lindsay a rivalutare lo spiacevole episodio, cercando di prenderlo con ironia: "Bisogna riderci sopra" ha dichiarato, aggiungendo di non aver alcuna intenzione di rinunciare al suo cane. "Resterà con noi." Cosa avresti fatto al suo posto?

Advertisement