Coppia da record: sono le due persone "anziane" più tatuate del mondo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

20 Febbraio 2023

Coppia da record: sono le due persone "anziane" più tatuate del mondo
Advertisement

I tatuaggi permanenti sono considerati una moda prettamente giovanile, che ha iniziato a diffondersi in modo sostanziale negli ultimi decenni. Tuttavia, non sono soltanto le nuove generazioni ad amare i disegni indelebili sulla pelle, dal momento che le due persone più tatuate del mondo hanno un'età piuttosto matura. Si tratta di una coppia americana che ha oltre il 97% del corpo ricoperto di inchiostro, tanto da essere entrata di diritto nel Guinness World Record. Scopriamo insieme chi sono e come hanno raggiunto questo traguardo.

via Daily Star

Advertisement
Guinness World Record

Guinness World Record

Charles Helmke e Charlotte Guttenberg hanno rispettivamente 81 e 74 anni, eppure sfoggiano con orgoglio un fisico completamente - o quasi - tatuato. Un aspetto piuttosto alternativo per delle persone della loro età, dal momento che la passione per i tatuaggi coinvolge principalmente i giovani. La coppia è dunque una grande fan della body art, tanto da aver ricoperto per più del 97% della pelle con disegni colorati e indelebili, per un totale di oltre 2.000 ore spese per la procedura. Hanno quasi completamente esaurito lo spazio disponibile per i loro amati tatuaggi.

Charles e Charlotte, che vivono a Melbourne, in Florida, sono stati entrambi eletti come gli anziani più tatuati del mondo, lui per la categoria maschile e lei per quella femminile. Nello specifico, il corpo dell'uomo, soprannominato "Chuck", è ricoperto di inchiostro per il 97,5%, mentre quello della sua partner del 98,75%, superandolo di fatto di quasi il 2%.

Advertisement

Proudly showing off our awards from Deana Lippens' Marked for Life Tattoo Convention in Orlando.

Pubblicato da Chuck and Charlotte su Sabato 12 agosto 2017

La coppia ha dichiarato di avere intenzione di fermarsi e di non voler fare ulteriori tatuaggi. Charlotte ha iniziato a colorare il suo corpo all'età di 56 anni dopo aver perso il marito. Prima di allora, li aveva sempre temuti, nonostante desiderasse comunque farne almeno uno. Nel momento in cui ha conosciuto Charles, ha trovato il coraggio di sottoporsi alla prima procedura grazie al suo supporto.

L'esperienza l'ha talmente entusiasmata da indurla a non fermarsi: soltanto il volto e parte delle mani sono prive di tatuaggi. "Mi considero una galleria d'arte ambulante. Alcune persone comprano opere d'arte e le appendono alle pareti, io le ho sul mio corpo" ha detto la donna.

:-) Not many images of the work on my face. Usually, my hair hides it all as it does on the top here. The artwork does...

Pubblicato da Charlotte Guttenberg su Domenica 28 gennaio 2018

Chuck, invece, ha cominciato ben prima di lei: era il 1959 e aveva 18 anni, durante l'addestramento militare per l'esercito degli Stati Uniti, ma ha iniziato a ricoprire il suo corpo a causa delle cicatrici provocate dalle ustioni soltanto a 41 anni. Possiede inoltre il record per il maggior numero di teschi tatuati sul corpo, con un totale di 376.

I giovani sembrano particolarmente apprezzare il loro aspetto, come ha spiegato Charlotte: "Mi dicono che sono forte e che vorrebbero che le loro nonne fossero così. Altre persone sono meno gentili a riguardo, ognuno ha diritto alla propria opinione e in realtà non ha alcun effetto sulla mia vita. Tutto ciò che conta davvero è quello che pensiamo noi e amiamo condividere la nostra arte con il mondo."

Che ne pensi di questa artistica coppia?

Advertisement