Un fotografo riesce a immortalare una spettacolare onda in cui sembra comparire il volto del dio Nettuno

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

09 Febbraio 2021

Un fotografo riesce a immortalare una spettacolare onda in cui sembra comparire il volto del dio Nettuno
Advertisement

Chiedetelo a qualsiasi fotografo: la ricerca dello scatto perfetto è una costante per chi ama immortalare il mondo intorno a sé, cogliendolo in dettagli spettacolari, angolazioni inaspettate e manifestazioni affascinanti.

Ne sa qualcosa anche Mathieu Rivin, fotografo francese di 31 anni originario della Bretagna. Se è vero che l'immagine perfetta per molti non esiste, lui ci è andato molto, molto vicino, regalando al mondo una scena che definire memorabile sarebbe riduttivo. Il tema? Ovviamente il mare dell'estremo nord della Francia, in tutto il suo fascino e la sua potenza. Proprio in mezzo alle onde bretoni, Mathieu si è portato a casa uno scatto in cui sembra che non ci sia solo acqua, ma anche un volto di uomo, una figura molto simile al dio del mare Nettuno.

via Mathieu Rivrin - Photographe de Bretagne/Facebook

Advertisement
Mathieu Rivrin - Photographe de Bretagne/Facebook

Mathieu Rivrin - Photographe de Bretagne/Facebook

Non ci vuole molto a capire il motivo della popolarità che questo scatto sta ricevendo da quando, il 31 gennaio 2021, Rivin lo ha condiviso. Una scena allo stesso tempo affascinante e inquietante la sua, una testimonianza chiara e diretta del potere degli elementi naturali, e in questo caso del mare bretone durante il passaggio della tempesta Justine sulla costa occidentale del Finistère.

Advertisement

Les visages de la TEMPETE JUSTINE en Bretagne - 30 Janvier 2021 Ce week-end la tempête Justine a déferlé sur le...

Pubblicato da Mathieu Rivrin • Photographe de Bretagne su Domenica 31 gennaio 2021

Nessun effetto speciale, nessun fotoritorcco: soltanto la maestosità di una natura che, in questa zona del mondo, è particolarmente prorompente e capace di farci sentire quasi insignificanti al suo cospetto. In mezzo a un'onda alta circa 10 metri, è apparsa la "faccia" del mitologico Signore dei mari, Nettuno per i romani o Poseidone per i greci.

Perdendoci ad ammirare la bellezza di questa formazione d'acqua, non possiamo non andare subito con la mente alle immagini più classiche che raffigurano la divinità, ed è sicuramente per questo che la foto ha fatto ben presto il giro del mondo. Un successo che ha colto Mathieu alla sprovvista. "La grandezza di questa foto mi ha completamente stupito, ancora non ci posso credere" ha commentato il fotografo.

Pixabay

Pixabay

Del resto, bisogna proprio riconoscere che un'immagine del genere sa colpire davvero nel segno. Chissà se in quel momento il dio Nettuno stava davvero cercando di farsi vedere...

Advertisement