Mamma casalinga si sfoga sui social: "Voglio solo sentirmi apprezzata"

Laura Ossola image
di Laura Ossola

19 Novembre 2022

Mamma casalinga si sfoga sui social: "Voglio solo sentirmi apprezzata"
Advertisement

È opinione comune (ed errata) che una mamma che non lavora sia una nullafacente e una scansafatiche. Quante volte vi sarà capitato di vivere in prima persona o di assistere a battibecchi sul tema tra mariti lavoratori e mogli casalinghe? Certamente infinite. La realtà tuttavia è ben diversa da quanto si creda. La vita di una casalinga, soprattutto se mamma, è costellata infatti di tantissimi impegni che troppo spesso a sera lasciano sfinite e senza forze per dedicarsi a se stesse e alle proprie passioni. E così i libri restano ammucchiati sugli scaffali a prendere la polvere, il divano guarda un film da solo mentre noi dormiamo, quel corso che avevamo iniziato resta incompiuto, così come lo schema del sudoku o delle parole crociate e via dicendo. Per non parlare della vita sociale, che va lentamente appiattendosi per via dei numerosi impegni domestici.

Lo ha testimoniato una giovane mamma su TikTok dopo una discussione con il marito. 

via Independent

Advertisement
@sierra_not_ciara/TikTok

@sierra_not_ciara/TikTok

Una giovane mamma ha messo a tacere il marito rispondendo al suo commento secondo cui la donna passava le giornate a oziare, mentre lui lavorava con un video diventato molto popolare sui social. "Voglio solo sentirmi apprezzata" è il commento al video pubblicato dalla giovane @sierra_not_ciara "ci sono così tante cose che non ho nemmeno filmato".

Nel video la ventiduenne è ripresa mentre si prende cura dei suoi due figli e al tempo stesso si aggira per la casa cercando di mantenerla pulita e in ordine. Lavare, vestire e dare da mangiare ai bambini, riordinare la casa, fare il bucato, preparare i pasti, pulire il bagno; il video apre gli occhi sulla realtà a chi ancora pensa che fare la casalinga sia la cosa più semplice e rilassante del mondo e termina con una confessione della giovane. Nelle scene finali infatti la giovane racconta che solitamente, dopo aver messo a letto i figli, scrive un messaggio al marito per chiedergli cosa desideri per cena; quella sera invece ha preferito prendersi del tempo per se stessa versandosi da bere.

Advertisement
@sierra_not_ciara/TikTok

@sierra_not_ciara/TikTok

Oltre a numerose visualizzazioni, il video ha generato anche una pioggia di commenti, alcuni dei quali si scagliavano con fastidio contro il marito, tanto che la giovane è stata costretta a disattivare i commenti facendo chiarezza sull'accaduto. Il video voleva infatti solo essere un modo per sfogarsi dopo una discussione con il marito, conclusasi felicemente proprio quella sera stessa.

Questo non è tuttavia l'unico sfogo social di una casalinga: nel 2020 una donna aveva condiviso in un post su Facebook le fatiche quotidiane di un genitore a tempo pieno. "Tutti pensano che essere una mamma casalinga a tempo pieno sia facile. Che siamo fortunati a non dover lavorare. Che siamo pigri. Che non è un lavoro 'vero', quindi non abbiamo nulla di cui lamentarciMa la verità è che... è così solitario e stancante". Difficoltà a ritagliarsi un solo momento di solitudine, impegni pressanti e senza sosta, vestiti sempre sporchi o rovinati: sono tante le cose che rendono difficile la vita delle mamme a tempo pieno.

Insomma, una vita faticosa, sempre piena di doveri e senza aiuti da parte di nessuno. Non proprio una passeggiata, non trovate?

Advertisement