"Sono stanco dei commenti di mia sorella su come faccio il padre: cosa ne sa se non è genitore?"

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Ottobre 2022

"Sono stanco dei commenti di mia sorella su come faccio il padre: cosa ne sa se non è genitore?"
Advertisement

Essere genitori è uno dei lavori più difficili che si possa fare: impegna ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette, senza tregua per almeno 18 anni. Non esiste un solo modo di essere dei buoni genitori e ogni famiglia deve trovare il suo equilibrio da sé, senza intrusioni da parte di nessuno: soltanto un genitore conosce infatti suo figlio così bene da riuscire a prevedere e anche ad andare incontro alle sue necessità ed esigenze, ma anche da saper stare al passo con i suoi tempi e modi. E se è vero che certe tappe vanno vissute in ogni caso, come lo svezzamento, il vasino e via dicendo, è anche vero che non siamo delle macchine e quindi ogni tappa viene vissuta da ciascuno di noi in modo diverso

Come se non bastasse tutto questo a rendere la genitorialità un lavoro molto complicato, spesso e volentieri anche amici, parenti e conoscenti ci mettono tutto l'impegno per rendere l'impegno ancora più gravoso. Sono pochi infatti gli argomenti su cui chiunque, anche chi palesemente non potrebbe avere voce in capitolo, si arroga il diritto di dire la sua come l'essere genitori. Tutti pronti a dare consigli non richiesti e a indicare "la retta via" al genitore incapace. Come nel caso di questa storia, in cui una zia ingombrante ha esasperato un papà.

via Reddit

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Un papà esasperato si è rivolto alla comunità di Reddit in cerca di sostegno contro la sorella impicciona. La donna infatti, ventisettenne e senza figli, continua a muovere critiche nei confronti della sua genitorialità e del suo bambino di 4 anni con difficoltà nel consumo di alcuni cibi e nella socializzazione con gli altri bambini. "Mia sorella fa costantemente osservazioni come 'Crescerò i miei figli in modo che siano educati e socievoli', 'I miei figli mangeranno quello che cucino o non mangeranno affatto', 'I miei figli saranno così disponibili e si vestiranno da soli ogni mattina ' e simili" scrive l'uomo riportando i commenti fastidiosi della sorella e precisando di esserne stanco, soprattutto perché "Tutti pensano che andranno alla grande, ma la realtà è più difficile".

Riportando l'episodio più recente, l'uomo racconta che quella stessa mattina la sorella ha iniziato a fagli la predica sull'educazione dei figli mentre lui stava preparando nuovamente la colazione al figlio, che si era rifiutato di mangiare la sua per la presenza di alcuni pezzi di scalogno nelle uova. "Ho detto 'sì, beh, i bambini immaginari sono facili da genitori. Non hai figli, quindi non sai di cosa stai parlando'" ha replicato il padre, facendola andare via.

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

L'uomo aggiunge di avere discusso per la questione anche con la madre, che difende la sorella perché molto sensibile sull'argomento, visto che l'uomo che avrebbe dovuto sposare ha rotto con lei. "Ho detto che mi stava confrontando a uno standard impossibile paragonando me e mio figlio a bambini che non sono nemmeno reali. Mia madre ha detto che stava solo cercando di aiutarmi" conclude l'uomo chiedendosi dove sia la realtà. 

Numerosi i commenti a sostegno del papà, che lo invitano a proseguire per la sua strada ignorando i commenti della madre e rimettendo a posto la sorella ogni volta che faccia commenti fuori luogo, per il benessere suo e di suo figlio. Voi cosa fareste al suo posto?

Advertisement