Si candida come commessa e il datore chiede un video motivazionale, lei risponde con una clip sarcastica

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Ottobre 2022

Si candida come commessa e il datore chiede un video motivazionale, lei risponde con una clip sarcastica
Advertisement

Trovare un lavoro oggi è già di per sé un lavoro piuttosto impegnativo soprattutto ora che il mondo del lavoro si è evoluto con i tempi e con esso inevitabilmente anche la ricerca. Tra candidature via mail e videocolloqui direttamente dalle proprie case, chi oggi si approccia alla ricerca di un lavoro deve necessariamente mettersi al passo con strumenti sempre più aggiornati. 

Capita così di dover fare degli sforzi davvero esagerati per ottenere un impiego con un salario minimo, come nel caso di questa giovane, di cui scopriamo la storia più avanti.

via Headtopics

Advertisement

Casey e suo marito Adam erano una giovane coppia di comici che ha affrontato un momento di difficoltà della moglie. Adam svolgeva tre lavori per mantenere la famiglia e Casey, ristabilitasi, era alla ricerca di un impiego adeguato. Tra i posti di lavoro che la interessavano c'era un piccolo negozio di abbigliamento della sua città, cui la giovane decise di mandare la candidatura. 

La proprietaria del negozio, tuttavia chiedeva ai candidati di dimostrare di soddisfare tutti i requisiti affrontando una serie di prove esagerata. "Per ottenere il salario minimo. In un negozio di abbigliamento" ironizza oggi Casey raccontando la sua storia. Dopo l'invio del curriculum, infatti, alla giovane è stato chiesto dapprima di scrivere un saggio sulle motivazioni della sua candidatura. Ma la richiesta più insolita è stata quella di realizzare un video per spiegare i motivi per cui fosse la candidata ideale alla mansione.

Advertisement
ACoupleOfN3rds/YouTube

ACoupleOfN3rds/YouTube

Esasperata la giovane decise di realizzare con il marito un video grottesco per spiegare le sue "incredibili abilità" di commessa: senso dello stile, capacità nel piegare gli abiti, onestà sul lavoro. La titolare non ha colto l'ironia del video, inviandole una lettera di rifiuto perché non si era presentata in modo professionale. "Penso che pensasse che stessi cercando di essere divertente per conquistarla, motivo per cui mi ha inviato una lettera di rifiuto condiscendente" spiega Casey, che ha replicato di non avere compreso se le intenzioni della donna fossero serie. La giovane ha scelto tuttavia di non presentarsi al colloquio cui è stata successivamente convocata.

Dopo 8 anni Casey ammette di non avere trovato un impiego soddisfacente e di essersi infine messa in proprio con il marito. "Alla fine, l'unico modo per avere una vita lavorativa sana era iniziare la mia. Ora conduco spettacoli a quiz a Buffalo, prima ho tenuto spettacoli nella Bay Area. Sono molto fortunata ad avere un partner che mi ha permesso di farlo!” 

I due giovani infatti si erano conosciuti facendo i commedianti e insieme hanno avviato una carriera in campo artistico, ottenendo un grande apprezzamento dal pubblico, che ha ammirato la grande creatività dei due coniugi. Alcuni hanno commentato che, fossero stati la proprietaria del negozio, avrebbero certamente assunto Casey per l'ottimo lavoro svolto con il video.

Certe volte sembra impossibile trovare un impiego finché non si trova il lavoro giusto, non trovate?

Advertisement