Magnifica e rara nuvola appare nel cielo della Cina circondata dai colori dell'arcobaleno (+VIDEO)

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

29 Agosto 2022

Magnifica e rara nuvola appare nel cielo della Cina circondata dai colori dell'arcobaleno (+VIDEO)
Advertisement

La natura può regalarci scenari davvero affascinanti e, in condizioni eccezionali, rare e occasionali, è in grado di riservarci delle incredibili sorprese: colori e forme dall'aspetto unico, che abbiamo la fortuna di vedere almeno una volta nella vita, anche se in molti casi soltanto in foto e video, dal momento che determinati fugaci fenomeni potrebbero verificarsi dall'altra parte del pianeta rispetto a dove ci troviamo. Nel cielo della Cina, ad esempio, è apparsa una nube che ha meravigliato il mondo: non si tratta di una semplice nuvola scura, infatti, ma di un insieme di elementi che hanno creato qualcosa di bellissimo.

via Republic World

Advertisement

Il cielo di Haikou, in Cina, ha ospitato una rarissima nube dall'aspetto iridescente, chiamata nuvola di Pileus o nuvola della sciarpa. Di cosa si tratta? Il fenomeno si verifica soltanto in determinate condizioni, regalando a chi ha la fortuna di poterlo osservare uno spettacolo di colori: la grande nuvola è composta da diverse nubi molto sottili, cariche di goccioline d'acqua e di cristalli di ghiaccio tutti della medesima dimensione o quasi.

Le nubi iridescenti sono molto rare e si formano, generalmente, nei cirrocumuli, negli altocumuli o nelle nubi lenticolari, posizionate tra l'osservatore e il Sole. A questo punto subentra la diffrazione, meccanismo che si manifesta nel momento in cui le piccole gocce d'acqua o i cristalli ghiacciati irradiano la luce solare che si trova ad angolo retto, alla stregua di quanto avviene con l'arcobaleno.

Advertisement

Il risultato finale è appunto quello di una nuvola scura circondata da un'aurea cromatica. La caratteristica fondamentale perché una nuvola possa diventare "della sciarpa" è che sia, come detto, più sottile rispetto alle altre e densa di goccioline o cristalli di egual misura, condizione che permette ai raggi del Sole di illuminare solo una scarsa quantità di goccioline e dar vita al raro fenomeno.

Le nubi appena formatesi o semitrasparenti sono quelle che hanno maggiore probabilità di diventare nuvole di Pileus. Il pileus prende vita quando l'aria sale in modo molto rapido nella corrente ascensionale di un cumulo torreggiante e si scontra con l'aria di temperatura inferiore, creando una condensazione dell'umidità.
Un regalo eccezionale per gli abitanti di Haikou, che hanno potuto ammirare la nuvola durante le ultime ore del giorno. A te è mai capitato di vederne una?

Advertisement