Nevica a Tokyo durante la fioritura dei ciliegi: la città imbiancata incanta per la sua bellezza

di Marta Mastrogiovanni

01 Aprile 2020

Nevica a Tokyo durante la fioritura dei ciliegi: la città imbiancata incanta per la sua bellezza
Advertisement

Ogni primavera, in Giappone, si celebra l'Hanami, un termine che fa riferimento alla fioritura stagionale degli alberi, soprattutto i ciliegi. Sono proprio loro gli annuali protagonisti della fioritura giapponese che avviene durante il mese di marzo. È un momento magico, che annuncia l'inizio della primavera e in cui la città si tinge di rosa. A marzo 2020, però, c'è stato un evento inaspettato, che ha rallentato la primavera di qualche istante: una nevicata fuori stagione ha ricoperto la città di Tokyo e i suoi ciliegi.

via Japan Times

Advertisement

Uno spettacolo che in pochi hanno potuto ammirare dal vivo, a causa delle misure restrittive dovute al Coronavirus a cui praticamente quasi tutto il mondo è sottoposto. Noi esseri umani è da un po' che siamo immobili, ormai, ma la Natura non si è fermata neanche per un attimo ―  anzi, il nostro Pianeta si sta prendendo quella che sembra essere una meritata pausa.

Advertisement

Erano 32 anni che non nevicava così, durante questo periodo, a Tokyo. Una forte nevicata ha colpito l'intera regione del Kanto ― neve che ha ricoperto gli alberi di ciliegio in fiore. Il silenzio nella città è surreale ed è reso ancora più assordante dalla caduta della neve; i negozi sono chiusi durante il weekend e non si vede nessuna folla di turisti ad invadere le aree della città.

Il timore per il Coronavirus ha fermato gran parte delle attività, ma non la Natura. Le restrizioni in Giappone non sono rigide come quelle prese in altri Paesi, come Italia o in alcuni stati dell'America, ma rimane comunque in all'erta e intenzionato a limitare spostamenti, per prevenire eventuali contagi.

Uno spettacolo unico e davvero magico!

Advertisement