Arrivano le prime immagini del progetto Linea, la città futuristica che vedrà la natura protagonista

di Matteo Cicarelli

19 Agosto 2022

Arrivano le prime immagini del progetto Linea, la città futuristica che vedrà la natura protagonista
Advertisement

Lo sguardo degli uomini è spesso rivolto verso il cielo perché mossi dall'aspirazione e dai sogni. Il desiderio del principe ereditario dell'Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, è sempre stato quello di realizzare The Line. Una città simile alla muraglia cinese, ma declinata in chiave futuristica e utopica.

Una "cinta" lunga 170 km, a impatto zero, che si estende dalle montagne del nord-ovest dell'Arabia Saudita al Mar Rosso, alta 500 metri circa e larga 200. Una realtà del tutto inedita, dove la natura convive pacificamente con l'uomo.

via Arabian Business

Advertisement
Pubblicato da NEOM su Lunedì 25 luglio 2022

Un mondo, quasi, immaginario nel quale non ci sono strade o automobili. L'idea alla base The Line, La Linea, è di percepirla come una lunga retta intorno alla quale nascono e si agglomerano aree urbane. L'attenzione, però, è rivolta soprattutto alla vivibilità umana.

Lo sviluppo della città è verticale, lo strato superficiale è destinato ai pedoni. Gli strati sotterranei, invece, sono abilitati a ospitare i trasporti e le infrastrutture. Per tutelare le aree verdi circostanti, l'intera struttura prevede una copertura esterna di specchi, come spiegato anche dagli architetti verrà preservato il 95% dell'ambiente naturale della regione.

Advertisement
Pubblicato da NEOM su Domenica 7 agosto 2022

Nonostante la notevole estensione, tutto può essere raggiunto in breve tempo, è stato studiato ogni minimo dettaglio. I principali luoghi di interesse sono raggiungibili a piedi in pochi minuti. Invece, se si dovesse essere costretti ad andare più lontano, la ferrovia ad alta velocità riesce a percorrere l'intera Linea in soli venti minuti. Infatti, tutte le istituzioni dalla scuola al lavoro, senza, però, tralasciare le abitazioni e i negozi, saranno stratificati, posti l'uno sull'altro. In questo modo, si riusciranno a ridurre le distanze e a promuovere sia gli spostamenti in verticale che quelli in orizzontale.

Pubblicato da NEOM su Lunedì 25 luglio 2022

Il sogno di Mohammed bin Salman sembra che si stia trasformando in realtà. The Line è una città proiettata nel futuro, che agevola la vita dell'uomo, senza gravare sulla natura. Infatti, il progetto è stato ponderato affinché la struttura potesse essere raggiunta da luce solare, ombra e ventilazione naturali. Inoltre, sono stati progettati spazi verdi per favorire la vita di tutti coloro che lavoreranno e vivranno in questa nuova realtà.

Andresti vivere in questa città futuristica?

Advertisement