Questa ragazza ha lasciato tutto per insegnare ad usare Excel sui social: ora guadagna 250mila dollari al mese

di Matteo Cicarelli

09 Agosto 2022

Questa ragazza ha lasciato tutto per insegnare ad usare Excel sui social: ora guadagna 250mila dollari al mese
Advertisement

I social, il computer e le applicazioni sono diventati parte integrante della vita quotidiana, è fondamentale, quindi, sapersi districare in questa giungla. Il pacchetto di programmi più famoso e più utilizzato è, certamente, Microsoft Office. Tra tutte le sue funzioni di sicuro la più utile, ma anche la più complessa e la meno intuitiva è Excel.

Molto spesso, però, capita di non avere tempo per seguire dei corsi specifici per imparare a utilizzarla, proprio per questo motivo Miss Excel ha deciso di aiutare tutti gli utenti, pubblicando dei brevi video esplicativi sui social.

via forbes

Advertisement

Kat Norton, classe 1995, conosciuta sui social come Miss Excel, ha scelto di giungere in aiuto di tutti coloro che hanno difficoltà nell'utilizzo di questo programma. Ogni giorno sulle proprie pagine Instagram e Tik Tok pubblica dei contenuti che spiegano le molteplici funzionalità di uno dei programmi Microsoft più conosciuti. Nel 2020 è tornata a vivere dai genitori e, avendo molto tempo libero, ha deciso di utilizzare la sua profonda conoscenza del pacchetto Microsoft per aiutare tutti coloro che non erano pratici. Di giorno in giorno, svela tutti i trucchi e i segreti per usarlo al meglio. La sua idea è stata molto rischiosa perché ha portato su Tik Tok un contenuto nuovo, ma non ha avuto paura di mettersi in gioco.

Questo progetto è nato, quando ha avuto la visione di lei che ballava, sui social, con uno schermo Excel sulla testa. All'inizio l'idea, come lei stessa ha raccontato, le è sembrata folle, ma poi ha scelto di percorrere questa strada. A quanto pare la mossa di mollare tutto e diffondere video gratuiti poteva sembrare molto rischiosa, ma alla fine si è rivelata vincente. Adesso i suoi guadagni sono da record, si aggirano tra i 250 e 300mila dollari al mese.

Advertisement

Prima di intraprendere questa carriera lavorava per un'azienda di consulenza e nel tempo libero teneva un corso di formazione Excel. Quando poi ha scelto di pubblicare questi contenuti sui social l'idea è piaciuta molto a Google che le ha proposto di realizzare video didattici per Google Workspace. Kat, però, ha declinato l'offerta e ha deciso di mettersi in proprio. Le sue ottime capacità le hanno, anche, permesso di ricevere da Microsoft il riconoscimento di Most Valuable Professional.

Quello di Kat è stato un vero e proprio salto nel buio che, alla fine, ha dato i suoi frutti. Voi avreste avuto il suo stesso coraggio?

Advertisement