Arriva la batteria dalla ricarica ultrarapida: sino al 60% in soli 5 minuti

di Cristina Conversano

27 Maggio 2022

Arriva la batteria dalla ricarica ultrarapida: sino al 60% in soli 5 minuti
Advertisement

I tempi di ricarica di una batteria auto o moto sono decisamente superiori rispetto alle tempistiche di un semplice rifornimento di carburante di un qualsiasi veicolo a motore termico. Questo, indubbiamente, è uno degli ostacoli più grossi che la diffusione della mobilità elettrica ha incontrato in questi anni. 

Appare evidente, dunque, che lo sviluppo dovrebbe puntare verso un miglioramento della chimica e dei materiali delle batterie, così da allungarne l'autonomia e ridurne i tempi di ricarica. 

Arriva dalla Cina una risposta al problema: una batteria al litio capace di ricaricarsi del 60% in meno di cinque minuti. Una rivoluzione senza precedenti che potrebbe consentire una maggiore crescita del settore elettrico. Vediamo tutti i dettagli di questa invenzione. 

via The Guardian

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Scienza e Tecnologia della Cina ha dato vita a uno studio sulle batterie al litio il cui obiettivo era ottenere un miglioramento della costruzione delle batterie stesse, così da raggiungere tempi di ricarica più rapidi.

Il risultato finale, ottenuto tramite la creazione di un elettrodo strutturalmente ordinato, è stata una batteria al litio capace di caricarsi del 60% in soli 5 minuti. Rispetto alle tradizionali, si è ottenuto, dunque, un 20% di ricarica in più nel medesimo arco di tempo. Non è stata tuttavia testata la carica completa poiché sconsigliata con questi accumulatori.

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

La creazione di questa batteria ha rappresentato un traguardo. Si trattava infatti di una delle sfide maggiori per il settore della mobilità elettrica. 

Per quanto riguarda la tecnologia agli ioni di litio, uno dei principali ostacoli è a livello di anodo. La struttura fornisce una cinetica di reazione lenta e, in caso di carica rapida, può creare effetti di polarizzazione dannosi che portano alla placcatura superficiale. Per tale ragione si è puntato sulla costruzione di un'architettura porosa che ottimizzasse la distribuzione spaziale delle particelle.

La ricerca, dunque, pone le basi per una batteria che superi il compromesso tra densità di energia e prestazioni di ricarica rapida.

Pensi che saresti maggiormente invogliato ad acquistare un'auto elettrica con una ricarica più rapida?

Advertisement