Donna smette di radersi, un anno dopo mostra le foto sui social: "Volevo investire meglio il mio tempo"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

18 Maggio 2022

Donna smette di radersi, un anno dopo mostra le foto sui social: "Volevo investire meglio il mio tempo"
Advertisement

Le donne, a differenza degli uomini, hanno un’abitudine estetica: quella di depilarsi, in particolare le zone del viso e delle gambe. Sebbene anche tra i maschi, specie gli sportivi, si sia sviluppata la tendenza di mostrare un corpo liscio e glabro, di certo le donne non ostentano caratteristiche facciali come barba e baffi. Almeno, questo nella stragrande maggioranza dei casi: la natura ha dotato gli uomini di maggiore peluria, tuttavia, come per ogni cosa, esistono delle eccezioni. Alcune donne possono sviluppare peli più numerosi ed evidenti di altre e decidere di conseguenza se eliminarli oppure no. 

Una giovane donna ha scelto di non farlo e, a distanza di un anno dall’ultima ceretta al viso, mostra i risultati. 

via Daily Mail

Advertisement

Eldina, questo il nome della donna, vive a Copenaghen. A un certo punto della sua vita, ha scelto di smettere di radersi, lasciando crescere liberamente la peluria sul suo viso. Non solo: nel farlo, ha documentato gli sviluppi estetici attraverso foto e video postati sui social. Lo scopo era aiutare gli altri ad accettarsi, diventando più sicuri di sé

In realtà, non è stata una scelta improvvisa, ma un percorso graduale: Eldina ha iniziato a domandarsi perché sprecare tempo in un’attività tanto noiosa, senza un valido motivo“Vedo uomini che escono senza depilarsi, quindi perché devo farlo io? Ho capito che potevo passare il mio tempo molto meglio. Non sono contraria alla rasatura o alla depilazione, ma è il tempo speso a farlo che mi infastidisce." 

Diverse utenti hanno contattato la giovane per condividere il proprio pensiero: anche per loro rimuovere costantemente i peli dal proprio corpo è una frustrante routine che vorrebbero poter evitare. Si sentono però in qualche modo costrette dalle pressioni sociali, avendo vissuto persino episodi di bullismo per non essersi adeguatamente depilate. 

Advertisement

“Avere i peli sul corpo per me non è una cosa straordinaria. Ho ricevuto circa 100 messaggi negativi da uomini e forse 4-5 da donne.” 

Eldina è sorpresa dal fatto di essere diventata popolare sul web senza aver fatto nulla di particolare, se non smettere di radersi. “Se ci penso, è davvero strano, perché un uomo non diventerebbe mai virale per avere le sopracciglia prominenti, quindi perché dovrei esserlo io?" 

La donna manda un messaggio importante a coloro che la seguono, ricordando che esistono persone che ci amano per ciò che siamo veramente, al di là dell’aspetto: “Il mio consiglio è che se alle persone non piaci, puoi sempre trovare nuovi amici. Puoi sempre trovare altri gruppi di amici che ti accetteranno e apprezzeranno i tuoi pensieri e sentimenti." 

A suo parere, molte donne seguono gli standard di bellezza, che peraltro cambiano continuamente, solo per timore dei giudizi esterni e non perché lo desiderano davvero. “Penso che sia sempre una buona idea riflettere sul perché stai facendo quello che stai facendo. È quello che vuoi, o lo stai facendo per paura?” 

Advertisement