Niente marito e figli? Le donne cinesi raccontano sui social la bellezza della vita da single

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

26 Marzo 2022

Niente marito e figli? Le donne cinesi raccontano sui social la bellezza della vita da single
Advertisement

Nonostante i tempi siano cambiati e la famiglia tradizionale non sia più considerata uno stigma sociale imprescindibile, le donne che raggiungono l’età matura senza un marito né figli sono ancora considerate, forse, come delle mosche bianche: in realtà, la vita può essere bellissima anche senza tutto questo e in molte tengono a precisarlo. Al di là di possibili pregiudizi o meno, essere single può essere invidiabile: le donne cinesi hanno trovato il modo di dimostrarlo, condividendo sul web i loro successi.

Il social in questione si chiama Xiaohongshu e in Cina sta letteralmente spopolando.

via Central Recorder

Advertisement
Mini/Xiaohongshu

Mini/Xiaohongshu

Xiaohongshu è una sorta di Instagram cinese, dove le influencer, come per esempio Mini, condividono immagini e clip sulla loro vita di donne non sposate ma assolutamente fashion.

Mini è una consulente aziendale e sfoggia uno stile di vita davvero niente male: la mattina mostra il suo risveglio in una grande camera da letto con tanto di tende automatizzate che, una volta aperte, rivelano la splendida vista della sua città.

Dopodiché la donna inizia la sua beauty routine mattutina con prodotti costosissimi e poi si reca dalla parrucchiera, a fare shopping o a pranzo con le amiche.

Oltre a condividere la sua vita fatta di glamour, Mini ci tiene a sottolineare la sua condizione di donna single. Le sue didascalie infatti recitano: "Qual è la vita di una 41enne che non è sposata e non ha figli?" oppure “41 anni, celibe e senza figli. Giornate piene e ricche.”

Advertisement
Mini/Xiaohongshu

Mini/Xiaohongshu

La cultura cinese è ancora improntata sullo stigma della donna sposata, tanto che le single dopo i 27 anni vengono nominate “shenn nu”, che vuol dire “donne rimanenti”, termine dalla valenza piuttosto negativa che rimanda al significato di “donne indesiderate”.

L’influencer in questione, però, sfoggia la sua “rimanenza” con orgoglio perché desidera essere un modello e un’ispirazione per le altre donne single.

"Voglio mostrare loro che solo perché sono single non significa che non possono condurre una vita appagante e meravigliosa" ha detto la donna, che non ha però rivelato il suo nome completo. "Le persone dicono che le donne single più anziane sono membri indesiderabili o inutili della società. Voglio mostrare loro che sono molto lontani dalla verità."

Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Mini è solo un esempio tra tanti altri: numerose donne cinesi stanno seguendo il suo esempio, mostrando sul social di condurre ina vita piena e favolosa anche senza un uomo accanto: foto di vacanze e abiti di lusso, il tutto accompagnato dalla frase "sono single”.

Un fenomeno che incoraggia un cambiamento culturale in favore di donne che non devono essere giudicate per le proprie scelte di vita. Il messaggio non è quello di non volere un marito o dei figli, ma di poter essere felici anche senza. Che il successo di una donna non è proporzionale alla famiglia che si crea, ma alle conquiste personali – specialmente economiche – che con le sue capacità riesce a ottenere.

Advertisement