Chiedono 60.000€ per riparare l'orologio della chiesa, ma poi si scopre che basta dello spray lubrificante

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

04 Marzo 2022

Chiedono 60.000€ per riparare l'orologio della chiesa, ma poi si scopre che basta dello spray lubrificante
Advertisement

Vi è mai capitato di dover eseguire un lavoro di riparazione, chiamare un tecnico, ricevere un preventivo esorbitante per poi scoprire che, in realtà, tutto si poteva risolvere con molto meno denaro? Se avete risposto sì, consolatevi perché non siete i soli: l'incredibile episodio che stiamo per raccontarvi lo dimostra, e porta tutta questa situazione a livelli davvero paradossali.

L'orologio di un'antica chiesa si blocca e rimane fermo per anni e anni, finché il parroco decide che è giunto il momento di restituire a quell'oggetto il suo vecchio splendore e la funzionalità ormai persa. Dopo aver interpellato due ingegneri specializzati, ecco arrivare il preventivo per la riparazione: una cifra enorme che, dopo un secondo controllo da parte di due persone del posto, si è rivelata totalmente ingiustificata. Per aggiustare il vecchio orologio, infatti, è bastato un flacone di spray lubrificante! Vediamo.

Advertisement
David Wright/Wikimedia

David Wright/Wikimedia

È accaduto a Grimsby, una città portuale britannica del Lincolnshire. È lì che si trova l'antica chiesa di St. James, una struttura che risale al XIV secolo e il cui campanile, da diversi anni, aveva decisamente bisogno di un po' di manutenzione.

L'orologio del suo campanile è rimasto fermo per ben dodici anni, bloccato alle ore 2:12. Dopo tanto tempo in cui non è stato possibile ripararlo, il parroco locale ha deciso che avrebbe fatto qualcosa. Così, sono stati chiamati sul posto due ingegneri che si sono occupati anche del restauro del celebre Big Ben di Londra. Dopo aver visionato la situazione e riflettuto sugli interventi da eseguire sulla vecchia torre di Grimsby, ecco arrivare il preventivo: circa 60.000 euro di spesa!

Una cifra "giustificata" da impalcature e interventi delicati di cui avrebbero avuto bisogno per intraprendere i lavori, ma che di certo ha lasciato alquanto perplessi i parrocchiani. Venute a sapere di quanto stava accadendo, due persone del posto hanno deciso che era opportuno dare una seconda occhiata.

Advertisement
ajay_suresh/Flickr - Not the actual photo

ajay_suresh/Flickr - Not the actual photo

Così, il casaro Rick Haywood di 47 anni e il giovane studente Jay Foley, 15 anni, si sono avventurati sul campanile, fino ad avere un quadro chiaro dei problemi che affliggevano il vecchio orologio. "Gli ingranaggi erano da ingrassare - hanno raccontato - e c'era molta sporcizia che li bloccava". Cosa fare allora? Semplice: pulire e lubrificare abbondantemente. Armati - si fa per dire - di una bomboletta di spray sbloccante, sono riusciti a far muovere il meccanismo e, dopo aver impostato l'ora sulle lancette, ecco che tutto ha ripreso a funzionare.

"Abbiamo fatto risparmiare alla chiesa un sacco di soldi", è stato il commento di Haywood, che ha aggiunto scherzando: "spero ci offrano almeno un pranzo!". Il parroco si è detto molto soddisfatto dell'accaduto, e finalmente la città è tornata ad avere il suo vecchio orologio funzionante, a segnare ogni minuto e ogni ora giorno dopo giorno.

Non c'è che dire, bisogna stare davvero molto attenti a certi preventivi: questa storia lo dimostra. Vi è mai capitata una situazione simile?

Advertisement