Il suo lavoro è troppo noioso: si rivolge al tribunale e riceve un risarcimento di 40.000 euro

di Irene Grazia Paladino

23 Gennaio 2022

Il suo lavoro è troppo noioso: si rivolge al tribunale e riceve un risarcimento di 40.000 euro
Advertisement

Non tutte le persone hanno la fortuna di fare un lavoro che amano. Ma succede anche il contrario: magari si svolge un lavoro che piace ma, nel corso degli anni, le cose cambiano. Frederic Desnard, di Parigi, si annoiava talmente tanto a lavoro che si è sentito in diritto di chiedere un risarcimento. La vicenda ha inizio tra il 2013 e il 2014.

 

via The Guardian

Advertisement
Frederic Desnard Facebook

Frederic Desnard Facebook

Perché? Frederic lavorava da Interparfums, un produttore francese di profumi di lusso. L’uomo, però, si trovava in una difficile situazione lavorativa: trascorreva le giornate seduto a una scrivania senza fare nulla. Si guardava intorno, usava un po’ il computer, e aspettava con ansia di tornare a casa: aveva la sensazione che a nessuno importasse cosa avesse da fare. L'iniziale stato di noia si è trasformato in una vera e propria depressione: l’uomo si sentiva inutile, insignificante, ed è arrivato a stare male anche mentalmente. Questo stato depressivo gli avrebbe anche causato un attacco epilettico alla guida, con un conseguente incidente.

 

Advertisement
Not the actual photo - Pexels

Not the actual photo - Pexels

Nel 2014, dopo essere stato in congedo di malattia per 7 mesi proprio a causa del suo stato di salute, Frederic è stato licenziato dall’azienda. Prima era un uomo felice, soddisfatto del suo lavoro, ed era un dipendente modello. Le cose sono però cambiate quando l’azienda ha perso un contratto e l’uomo è stato costretto a svolgere lavori d’ufficio: questo cambiamento - che lo ha costretto a svolgere mansioni lontane dalle sue capacità - ha portato Frédéric all’esaurimento, e a quella che lui stesso definisce “una discesa all’inferno”.

L’uomo, nel 2016, ha così deciso di rivolgersi ad un tribunale, e ha chiesto 360.000 euro di risarcimento danni. La causa ha avuto un lungo corso, e alla fine il tribunale ha dato ragione a Frederic: il suo lavoro, noioso e demotivante, lo ha privato delle sue responsabilità e della grinta, causandogli un malessere emotivo da non sottovalutare. Questo ha obbligato l’ex datore - che ha sempre respinto ogni accusa - di lavoro a risarcire l’uomo con 40.000 euro. Il caso di Frederic ha dato origine ad un nuovo termine, che sta ad indicare un malessere emotivo per la mancanza di lavoro: “boreout”, ovvero l’opposto di “burnout”.

 

Advertisement