"Non voglio che mia suocera stia da sola con mia figlia": la confessione di una mamma

di Irene Grazia Paladino

01 Gennaio 2022

"Non voglio che mia suocera stia da sola con mia figlia": la confessione di una mamma
Advertisement

I nonni non possono assumere il ruolo di genitori, nei confronti dei nipoti. Certamente non è una regola universalmente valida, in quanto ogni famiglia ha una storia diversa. Quando i genitori però sono presenti, e ricoprono un ruolo attivo nella vita dei figli, i nonni dovrebbero svolgere il loro ruolo, lasciando che siano i genitori a prendere le decisioni importanti. Una donna racconta su Reddit la lite che ha avuto con la suocera, nonna di sua figlia. La donna si è arrabbiata perché la suocera non ha rispettato il suo ruolo e la scelta che ha preso per sua figlia, ed è così arrivata ad una drastica conclusione.

via reddit

Advertisement
Not the actual photo - Flickr

Not the actual photo - Flickr

Qual è stato il principale motivo della lite? I buchi alle orecchie della figlia di appena 10 mesi. Questo è quello che è accaduto:

Io e mio marito abbiamo una figlia di 10 mesi. Da quando è nata, mia sucera mi ha chiesto quando le farò i buchi alle orecchie. Non ho intenzione di farle i buchi alle orecchie finché non lo chiederà (quindi sicuramente non ora, quando non può nemmeno parlare). Dice che è ipocrita da parte mia e che “è meglio ora perché non se lo ricorderà”. Qualche settimana fa, mia suocera si occupava della bimba per noi. Mentre stavo scendendo le scale, le sento dire che "usciranno a fare shopping e le prenderanno dei bei orecchini". Sono entrata nella stanza e le ho detto senza mezzi termini che non sarebbe successo, e se non posso fidarmi che lei rispetti le mie decisioni su mia figlia, avrei trovato qualcun altro che si prendesse cura di lei."

Advertisement
Not the actual photo - Flickr

Not the actual photo - Flickr

La donna ha così deciso di non lasciare che la suocera badi a sua figlia: le consente di farle visita, ma non lascia che stia da sola con la piccola. La suocera ha perso la sua fiducia e, per paura, la donna ha deciso che la suocera potrà vedere la bimba solo in presenza di altre persone. Il marito della donna e le sue sorelle pensano che stia esagerando, e lei si chiede se sia davvero così o se il suo comportamento sia comprensibile. I buchi alle orecchie sono una questione molto sentita: c’è chi ritiene che debbano essere fatti quando i bimbi sono piccoli - in modo che si possano abituare ai nuovi accessori - e chi invece pensa che sia una scelta che spetta ai bambini, quando saranno abbastanza grandi da decidere. Gli utenti, in ogni caso, appoggiano la decisione della mamma: la nonna non può, e non deve, oltrepassare i limiti e prendere delle decisioni al posto dei genitori. Tu cosa ne pensi?

Advertisement