6 invenzioni degli antichi Egizi che ancora oggi utilizziamo nella vita quotidiana

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

28 Dicembre 2021

6 invenzioni degli antichi Egizi che ancora oggi utilizziamo nella vita quotidiana
Advertisement

Quando pensiamo all’antico Egitto, probabilmente le prime immagini che si affacciano nella nostra mente sono legate alle piramidi e alle maestose raffigurazioni dei Faraoni. Certo, è assolutamente normale, ma la straordinaria civiltà che si è sviluppata lungo le sponde del fiume Nilo è in realtà molto di più.

E, sebbene sia trascorso moltissimo tempo dai suoi anni di massimo splendore, ancora oggi dobbiamo davvero tanto alla genialità di quel popolo. Cosa pensereste, infatti, se vi dicessimo che ogni giorno, ciascuno di noi, ha a che fare con invenzioni che provengono direttamente da lì? Siete curiosi di conoscerne qualcuna?

via Worldatlas

Advertisement
Pxhere

Pxhere

1. Il dentifricio e lo spazzolino

Chi non utilizza questi prodotti per la pulizia dei denti? Oggi sono declinati in moltissime varianti, ma all’epoca degli antichi Egizi le cose non stavano affatto così. I problemi legati ai denti non mancavano, ma grazie al loro ingegno, queste persone riuscirono a utilizzare menta piperita, cannella e incenso per profumare l’alito. Dai rami di legno, inoltre, ricavarono quello che possiamo definire il primo spazzolino, utilizzato insieme a una miscela di altri ingredienti che favorivano l’igiene orale.

2. La serratura

Avete mai chiuso una porta a chiave? Certo che sì, e sapevate che potete compiere questo gesto grazie a un’invenzione egiziana? Proprio così: migliaia e migliaia di anni fa, questa popolazione pensò di inventare uno dei primi esempi di serratura, ripreso e variato poi nei secoli successivi da altre civiltà, inclusa quella romana.

Advertisement
Pexels

Pexels

3. Il trucco sugli occhi

Sebbene a volte si possa pensare che abitudini come make-up e tatuaggi siano tutto sommato recenti, ci si sbaglia di grosso. Gli antichi Egizi, infatti, si truccavano gli occhi con un mix composto da fuliggine e galena, ottenendo una sostanza scura che serviva loro per portare avanti un vero e proprio culto della bellezza.

4. Il taglio dei capelli e la rasatura

Sempre per quanto riguarda la cura del corpo, un altro fondamentale contributo che gli antichi Egizi hanno donato all’umanità è quello legato al taglio dei capelli e alla rasatura. Non solo infatti furono i primi a sperimentare i tagli, ma misero anche a punto quelli che possiamo considerare i primi rasoi, composti da lame di pietra affilate e manici di legno. Di fatto, così facendo diedero vita all’arte della barberia.

Pxhere

Pxhere

5. La scrittura

Molto molto prima che i cinesi idearono la carta, gli Egizi avevano già escogitato il modo di tradurre la lingua su un supporto, costituito ovviamente dal papiro, una pianta che cresceva nelle zone paludose intorno al Nilo. È grazie a loro che i dipinti diventarono lingua, grazie a un codice di segni che, per loro, corrispondeva a suoni e caratteri: era nato il sistema di scrittura.

6. Il calendario

Anche questo strumento è una costante della nostra quotidianità, e una prima, remotissima datazione dei vari periodi dell’anno si deve proprio alla straordinaria civiltà mediorientale. Per gli Egizi era fondamentale distinguere i periodi di disponibilità del cibo da quelli di carestia, legati, come sempre, alle inondazioni del Nilo. Suddividendo il calendario in tre stagioni agricole di quattro mesi (immersione, crescita e raccolta), di fatto diedero il via a una scansione del tempo che ancora oggi fa parte della nostra vita.

Thegreenj/Wikimedia

Thegreenj/Wikimedia

Ovviamente i contributi che l’affascinante civiltà che popolava l’Egitto ha dato all’umanità intera, e che hanno ancora ripercussioni sul nostro presente, non si limitano a questi. Qui, tuttavia, abbiamo voluto elencarne alcuni tra i più curiosi, e sui quali forse non tutti sono a conoscenza delle origini. Si tratta di oggetti e attività che chiunque utilizza e compie, senza magari domandarsi da dove arrivino.

Sapevate che tutto ciò era proprio opera degli antichi Egizi?

Advertisement