Quanto ci impiegherebbe un computer ad hackerare la tua password? Una tabella ce lo mostra

di Irene Grazia Paladino

10 Dicembre 2021

Quanto ci impiegherebbe un computer ad hackerare la tua password? Una tabella ce lo mostra
Advertisement

Quante probabilità ci sono che un hacker entri nel nostro computer e riesca a decifrare le nostre password? Con una buona dose di fortuna, e soprattutto di prudenza, molto poche. Scegliere la password che protegge il nostro computer e i nostri account deve essere una priorità. Molte persone, però, ancora oggi si limitano ad inserire una semplice stringa numerica “1234” o il nome del proprio animale domestico. Sempre più siti, non a caso, richiedono che la password contenga lettere in maiuscolo, caratteri speciali, numeri e un minimo di 8 lettere. Ti sei mai chiesto perché?

via statista

Quanto ci impiegherebbe un computer ad hackerare la tua password? Una tabella ce lo mostra - 1

Secondo un calcolo, una password di 8 lettere standard contiene 209 miliardi di possibili combinazioni, ma un hacker - con il supporto di un buon computer - è in grado di calcolare queste combinazioni, e quindi trovare quella giusta, in pochissimi secondi. Questo grafico ci mostra quanto tempo impiegherebbe un computer progettato per rubarti la password a riuscire nell’impresa: nel caso di 8 lettere, tutti in minuscolo, un hacker riesce ad avere accesso alla tua password all’istante. Aggiungere anche solamente una lettera maiuscola alla password, può cambiare le tempistiche: una password di 8 caratteri con una lettera maiuscola, può essere decifrata in 22 minuti. Come vedi, la situazione inizia a cambiare.  

Advertisement
Pexels

Pexels

Più aggiungiamo numeri, caratteri speciali e lettere maiuscole, più avremo dei vantaggi in termini di sicurezza. Se utilizzassi almeno una lettera maiuscola e un numero, un hacker impiegherebbe circa 1 ora per decifrare la password. Ma facciamo altre ipotesi. Una password con 12 caratteri, una lettera maiuscola, un simbolo, e un numero è impossibile da essere decifrata: un computer ci impiegherebbe 34000 anni. Più utilizzi caratteri diversi dalle semplici lettere minuscole, più rendi il compito difficile ad hacker dotati di speciali computer. È tutta una questione di probabilità: quando utilizziamo più tipologie di carattere, le possibili combinazioni aumentano in modo esponenziale. Se una password con solo 8 lettere minuscole ha 209 miliardi di combinazioni possibili, una password di 8 lettere con un carattere maiuscolo ha circa 53,5 trilioni di combinazioni possibili: aggiungici numeri e simboli, e il lavoro per un hacker diventa impossibile. Speriamo che questo grafico possa esserti stato d’aiuto e, se non lo hai già fatto, modifica le password e rendile impossibili da decifrare.

 

Advertisement