Auto sporca? Occhio alle multe: in alcuni casi arrivano quasi fino a 6.000€ - Curioctopus.it
x
Auto sporca? Occhio alle multe: in alcuni…
Perché le persone nelle vecchie fotografie non sorridevano quasi mai? La dipendenza da cellulare sta rovinando le nostre relazioni, e non ce ne rendiamo conto

Auto sporca? Occhio alle multe: in alcuni casi arrivano quasi fino a 6.000€

12 Dicembre 2021 • di Marcello Becca
1.719
Advertisement

Quanto spesso lavate la vostra auto? Sebbene molti la ritengano un'attività quasi superflua, sapevate che chi non pulisce il parabrezza o la targa può rischiare delle sanzioni? Il motivo? Le leggi puniscono chi, sul suo veicolo, guida con la visibilità compromessa da eventuale sporcizia, e in alcuni casi le multe possono arrivare anche a diverse migliaia di euro.

Misure troppo severe oppure efficaci per limitare gli incidenti? In internet questa discussione è sicuramente molto sentita e accesa, scopriamo nel dettaglio qualche altra informazione a riguardo.

 

via: The Sun

immagine: Ivan Radic/Flickr

Chi possiede un’automobile, periodicamente, dovrebbe preoccuparsi di far controllare la pressione delle gomme e i livelli dei liquidi del motore. Sono controlli importanti, che se trascurati possono mettere in pericolo noi e le persone che trasportiamo. Se le gomme sono lisce, sappiamo che è necessario cambiarle immediatamente nonostante il loro costo.

Purtroppo, non sempre facciamo la stessa attenzione con la pulizia dell'auto. Il parabrezza, ad esempio, è un elemento spesso sottovalutato, al punto che, se per qualche ragione si sporca o si danneggia, viene in genere trascurato. Sapevate che in alcuni Paesi sono previste sanzioni, anche molto salate, per chi non mantiene i vetri della propria auto perfettamente puliti?

In Inghilterra, per esempio, l’importo di questa multa può arrivare fino a 5000 sterline nei casi più gravi, ossia negli incidenti in cui proprio questo elemento viene considerata la causa del danno. In altre realtà, tuttavia, non si arriva a tanto. Anche il codice della strada italiano prevede una sanzione per chi viaggia con un parabrezza rotto o scheggiato. Un’evenienza, diciamocelo, piuttosto comune.

Le regole per la circolazione, a proposito della visibilità durante la guida, sono piuttosto piuttosto precise su questo: tutti i vetri che interessano la visibilità da parte del conducente non devono presentare rotture, neanche localizzate. Insomma, sulla visibilità in auto e sulla perfetta pulizia di elementi che garantiscono sicurezza non si dovrebbe mai essere superficiali.

Advertisement
immagine: kuhnmi/Wikimedia

Avere un parabrezza ordinato, pulito e che permetta la migliore visibilità possibile è importante non solo per la nostra incolumità, ma soprattutto per l’incolumità degli altri. I numeri e le statistiche, a questo proposito, parlano chiaro: sono davvero tanti gli incidenti anche gravi dovuti a questo tipo di negligenze. Considerando anche le possibili sanzioni, vale proprio la pena garantirsi visite costanti all'autolavaggio, non trovate?

Tags: AutoWtfCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie