Papà vuole cambiare la data di nascita del figlio sul certificato perché "ne ha l'autorità"

di Marcello Becca

17 Novembre 2021

Papà vuole cambiare la data di nascita del figlio sul certificato perché "ne ha l'autorità"
Advertisement

A nessuno è piaciuto il 2020 e sono in molti a volerlo proprio cancellare dal calendario. Un padre inglese, però, ha toccato il vertice di stranezza: ha cercato di falsificare il certificato di nascita di suo figlio affinché fosse registrato il primo gennaio 2021 e non il 31 dicembre del 2020. Un’iniziativa che non è piaciuta alla puntigliosa infermiera che non ha permesso al neo papà di festeggiare il capodanno con questa irregolarità, anche se di una sola ora. Da qui ne è nata una discussione che ha coinvolto anche gli altri medici e paramedici e - alla fine - il padre ha dovuto rassegnarsi.

via AITA/Twitter

Advertisement
Not the actual photo - Ivan Lapyrin Unsplash

Not the actual photo - Ivan Lapyrin Unsplash

Il neonato era appena venuto alla luce: 23.05. Il capodanno di questa famiglia non poteva essere festeggiato in modo migliore. Eppure, una volta accolto nell'ufficio anagrafe dell’ospedale, il padre ha finto di correggere il nome del piccolo e ha modificato l’orario di nascita del bimbo. 

Un’irregolarità che non è sfuggita all'infermiera di turno la quale - già irritata di festeggiare l’inizio del nuovo anno al lavoro - non solo non ha voluto sentire ragioni, ma ha fronteggiato l’uomo buttandolo fuori dall’ufficio.

“L’anno 2020 è stato così orribile che non volevo che fosse associato con mio figlio in alcun modo!” così ha motivato il gesto il padre.

Naturalmente l’infermiera ha coinvolto anche medici e paramedici nella discussione creando un’atmosfera piuttosto pesante. Del resto, la registrazione deve essere regolare e  - di certo - un padre non può arrogarsi il diritto di stabilire l’ora di una nascita. Così, il neo-papà ha dovuto battere in ritirata ed essere anche rimbrottato dalla moglie e dalla sua famiglia per aver rovinato il clima festoso che segue una nascita.

Advertisement
Not the actual photo - International Federation/Flickr

Not the actual photo - International Federation/Flickr

Anche sui social, il padre non è stato molto compreso. Sono in molti che hanno stigmatizzato il suo gesto come inconsulto oltre che illegale.

Alcuni lo hanno preso in giro: “avresti tolto un’ora di vita al tuo piccolo!” hanno scritto. Altri gli hanno indicato una via più filosofica per accettare questo fatto: “se è vero che l’anno 2020 è stata una pessima annata” ha scritto un internauta “è anche vero che qualcosa di bello è successo: è nato tuo figlio!” Certo l’azione di questo padre è ingiustificabile, ma le sue motivazioni possono in qualche moto limitare la gravità di ciò che ha fatto?

Advertisement