Questo artista realizza ritratti a mosaico ispirandosi ai colori della cultura africana: sono super realistici - Curioctopus.it
x
Questo artista realizza ritratti a mosaico…
Perché preferiamo confidarci con gli estranei? Un sociologo di Harvard ce lo spiega

Questo artista realizza ritratti a mosaico ispirandosi ai colori della cultura africana: sono super realistici

04 Novembre 2021 • di Irene Grazia Paladino
816
Advertisement

Charis Tsevis è un visual designer, illustratore e art director di origine greca. Charis è noto per i suoi ritratti, realizzati con una tecnica particolare che li rendono unici: sono ritratti a mosaico, che si ispirano a personaggi televisivi, musicisti, presidenti e atleti internazionali. L’opera d’arte nasce da un’intuizione e gli artisti traggono ispirazione da ciò che li circonda. Anche per Tsevis è lo stesso: si lascia ispirare da tutto, traendo sempre il meglio da ciò che lo circonda. Una delle sue ultime serie di opere, chiamata African Bricks, si ispira al continente africano.

immagine: tsevis/Instagram

La curiosità è ciò che sta alla base delle opere di Charis: l’artista viaggia, scopre e conosce nuove culture, studia le abitudini delle persone che incontra. Proprio così è nata la serie che si ispira all’Africa. Ha notato che case erano fatte in mattoni, gli spazi erano aperti, ogni angolo era intriso di passione: è stato amore a prima vista, e a raccontarlo è proprio lui.

immagine: tsevis/Instagram

"L'Africa è stato amore a prima vista. Ho imparato tanto sulle sue culture, ma soprattutto ho sentito che c'era qualcosa di così importante in questa terra. Gli spazi aperti, la natura, gli animali, le persone, la storia, i drammi e le vittorie... E poi c'erano le case nelle township e gli insediamenti informali di Soweto. La gente usava mattoni e qualsiasi tipo di materiale trovava per costruire una casa, un nido, un riparo. Ho visto tanto coraggio e tanta creatività in tutte queste case. Per me, queste sono la celebrazione della vita. Un incredibile puzzle, un incredibile mosaico di simboli, messaggi e sentimenti. È stato un gioco da ragazzi usare questa idea per la mia arte personale".

 

Advertisement
immagine: tsevis/Instagram

Per riuscire ad esprimere al meglio la personalità, i sentimenti, i tratti del suo soggetto, l’artista va alla ricerca dei materiali e delle forme più adatte. Cerca diversi modelli, tessuti, carte. Sembra un caos, un disordine senza apparentemente significato. Grazie alla sua abilità, però, il caos prende forma e diventa uno splendido ritratto. L’obiettivo è quello di riflettere tutta la bellezza dell’Africa. Ti piacciono le sue opere?

Tags: ArteInteressanti
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie