4 donne hanno trasformato un vecchio bus a due piani in un "ostello mobile" completo di tutto

di Irene Grazia Paladino

12 Ottobre 2021

4 donne hanno trasformato un vecchio bus a due piani in un "ostello mobile" completo di tutto
Advertisement

Abbandonare la quotidianità e il caos è il sogno di molte persone, ma quante di queste riescono effettivamente a dare una svolta alla propria vita e a lasciare il vecchio per scoprire il nuovo? Già nel 2019, Saskia van Leeuwen aveva le idee chiare: ha chiesto a tre amiche di aiutarla a realizzare il suo progetto. La donna lavorava nei Paesi Bassi nel settore della gestione di eventi, però sognava di lavorare nel settore dei viaggi: trasformare la sua passione per viaggi, ostelli, scoperte e nuove culture in un lavoro era sicuramente un obiettivo ambizioso, ma non impossibile da raggiungere.

via La Karavana/Instagram

Advertisement

La Karavana/Instagram

Ma come cambiare vita? Quale sarebbe stato il primo passo da compiere? Saskia ha chiesto l’aiuto della sua sorella gemella - Jolisa - e di sue amiche: Eileen e Lisa. Le donne hanno, all’unanimità, appoggiato il progetto di aprire un ostello a bordo di un autobus: la soluzione ideale per viaggiare, spostarsi continuamente e avere al tempo stesso tutti i comfort. La donna ha infatti detto: "Non mi piaceva molto l'idea di essere bloccato in un posto. La soluzione perfetta per questo è avere un ostello che possa effettivamente muoversi."

Advertisement

La Karavana/Instagram

Le donne hanno quindi trovato un grande autobus a due piani in vendita online e lo hanno acquistato per poco più di $ 8.000. Se ne sono innamorate immediatamente e hanno iniziato ad immaginare come sarebbe stato una volta finito. Sono iniziato così i lavori per realizzare un “ostello mobile”. L’artista Tymon de Laat si è occupato di personalizzare l’autobus all’esterno, mentre loro stesse si sono occupate della ristrutturazione interna. Ognuna di loro ha messo in campo le proprie abilità e insieme hanno osservato dei video Youtube specifici per risolvere dubbi e problemi. Hanno lavorato sull’isolamento, sui pavimenti, sulle tubature e sull’arredamento e dalle immagini pubblicate sui loro profili non ci sono dubbi: hanno fatto un ottimo lavoro.

La Karavana/Instagram

Per guidare un autobus nei Paesi Bassi, però, dovevano prendere una patente e - dopo mesi, test e alcune interruzioni - sono riuscite ad ottenerla. Dopo un anno e mezzo di lavori, l’autobus è diventato una casa a tutti gli effetti. Le donne hanno sicuramente dovuto sostenere costi importanti: hanno speso $ 40.000 per rinnovare l'autobus. Fortunatamente hanno ottenuto $ 17.000 da una campagna di crowdfunding e sono riuscite a ridurre i costi. Ora quel vecchio autobus a due piani è una casa completa, arredata con stile e con il riciclo di oggetti e materiali: il lavandino è, ad esempio, una secchia di latta.

La Karavana/Instagram

Ci sono due frigoriferi, il bagno, un salottino e i letti per 11 persone. Le donne hanno deciso di affittare i letti a tutti coloro che desiderano visitare nuovi luoghi rimanendo su un veicolo a più ruote: per un fine settimana il prezzo è di $ 464 e per una settimana intera di $ 990, anche se molto dipende dal viaggio. Le donne sono orgogliose del loro lavoro e sperano che l’ostello mobile, chiamato “La Karavana” possa popolarsi di persone in cerca di avventura.

Advertisement