4 donne hanno trasformato un vecchio bus a due piani in un "ostello mobile" completo di tutto - Curioctopus.it
x
4 donne hanno trasformato un vecchio…
Muratore trova una borsa piena di soldi e la restituisce al proprietario: il suo gesto viene premiato Uno studio ci spiega tutti i motivi per cui non dovremmo indossare le scarpe in casa

4 donne hanno trasformato un vecchio bus a due piani in un "ostello mobile" completo di tutto

12 Ottobre 2021 • di Irene Grazia Paladino
1.442
Advertisement

Abbandonare la quotidianità e il caos è il sogno di molte persone, ma quante di queste riescono effettivamente a dare una svolta alla propria vita e a lasciare il vecchio per scoprire il nuovo? Già nel 2019, Saskia van Leeuwen aveva le idee chiare: ha chiesto a tre amiche di aiutarla a realizzare il suo progetto. La donna lavorava nei Paesi Bassi nel settore della gestione di eventi, però sognava di lavorare nel settore dei viaggi: trasformare la sua passione per viaggi, ostelli, scoperte e nuove culture in un lavoro era sicuramente un obiettivo ambizioso, ma non impossibile da raggiungere.

Ma come cambiare vita? Quale sarebbe stato il primo passo da compiere? Saskia ha chiesto l’aiuto della sua sorella gemella - Jolisa - e di sue amiche: Eileen e Lisa. Le donne hanno, all’unanimità, appoggiato il progetto di aprire un ostello a bordo di un autobus: la soluzione ideale per viaggiare, spostarsi continuamente e avere al tempo stesso tutti i comfort. La donna ha infatti detto: "Non mi piaceva molto l'idea di essere bloccato in un posto. La soluzione perfetta per questo è avere un ostello che possa effettivamente muoversi."

Le donne hanno quindi trovato un grande autobus a due piani in vendita online e lo hanno acquistato per poco più di $ 8.000. Se ne sono innamorate immediatamente e hanno iniziato ad immaginare come sarebbe stato una volta finito. Sono iniziato così i lavori per realizzare un “ostello mobile”. L’artista Tymon de Laat si è occupato di personalizzare l’autobus all’esterno, mentre loro stesse si sono occupate della ristrutturazione interna. Ognuna di loro ha messo in campo le proprie abilità e insieme hanno osservato dei video Youtube specifici per risolvere dubbi e problemi. Hanno lavorato sull’isolamento, sui pavimenti, sulle tubature e sull’arredamento e dalle immagini pubblicate sui loro profili non ci sono dubbi: hanno fatto un ottimo lavoro.

Advertisement

Per guidare un autobus nei Paesi Bassi, però, dovevano prendere una patente e - dopo mesi, test e alcune interruzioni - sono riuscite ad ottenerla. Dopo un anno e mezzo di lavori, l’autobus è diventato una casa a tutti gli effetti. Le donne hanno sicuramente dovuto sostenere costi importanti: hanno speso $ 40.000 per rinnovare l'autobus. Fortunatamente hanno ottenuto $ 17.000 da una campagna di crowdfunding e sono riuscite a ridurre i costi. Ora quel vecchio autobus a due piani è una casa completa, arredata con stile e con il riciclo di oggetti e materiali: il lavandino è, ad esempio, una secchia di latta.

Ci sono due frigoriferi, il bagno, un salottino e i letti per 11 persone. Le donne hanno deciso di affittare i letti a tutti coloro che desiderano visitare nuovi luoghi rimanendo su un veicolo a più ruote: per un fine settimana il prezzo è di $ 464 e per una settimana intera di $ 990, anche se molto dipende dal viaggio. Le donne sono orgogliose del loro lavoro e sperano che l’ostello mobile, chiamato “La Karavana” possa popolarsi di persone in cerca di avventura.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie