Una startup tedesca progetta un "parabrezza" per bici che protegge i ciclisti dalla pioggia

di Irene Grazia Paladino

02 Settembre 2021

Una startup tedesca progetta un "parabrezza" per bici che protegge i ciclisti dalla pioggia
Advertisement

La bici è uno dei mezzi di trasporto più apprezzati: è economica, sostenibile e ti consente di spostarti per tratti medio-brevi con estrema facilità. Anche le bici però, come altri mezzi di trasporto, ha degli svantaggi: pedalare in alcuni tratti di strada può essere faticoso e spostarsi con condizioni atmosferiche avverse può diventare impossibile. Per questo motivo una startup tedesca, chiamata Rainrider, ha progettato una sorta di parabrezza per biciclette che funge da scudo in caso di pioggia.

 

via rainrider

Advertisement
RainRider/Youtube

RainRider/Youtube

Questa copertura morbida e trasparente consente ai ciclisti di rimanere protetti e asciutti in caso di pioggia o di condizioni metereologiche avverse. è leggera - pesa infatti solo 1,5 kg - e può essere montata e smontata rapidamente. Questa si monta sul manubrio e sugli steli della forcella, ti protegge in particolar modo nella parte anteriore e laterale. In più è regolabile e pieghevole, e consente quindi di poter essere portata con sé facilmente nello zaino o nella borsa. In caso di pioggia improvvisa, quindi, puoi fermarti in un posto riparato e montarla, permettendoti così di arrivare a destinazione senza bagnarti; o, quantomeno, bagnandoti il meno possibile. L’obiettivo principale della startup è, infatti, quello di limitare le emissioni di gas anche durante i giorni in cui potrebbe sembrare inevitabile spostarsi in auto.

 

Advertisement
RainRider/Youtube

RainRider/Youtube

Pedalare sulla bici con questo scudo montato non rappresenta una difficoltà: è stato infatti progettato con una forma aerodinamica che mantiene bassa la resistenza all’aria. In più, i pannelli solari sono trasparenti e resistenti ai raggi UV: si tratta di una struttura comoda e utile sia in caso di pioggia sia in caso di una giornata particolarmente calda e soleggiata. Si può regolare in altezza e ciò la rende adatta a qualsiasi tipo di fisicità.

RainRider/Youtube

RainRider/Youtube

Il team ha pensato a tutto: vi è anche un sistema di ventilazione regolabile che impedisce al vetro di appannarsi e vi è inoltre un sistema di illuminazione che consente di aumentare la visibilità, e pedalare in tranquillità e sicurezza, anche la notte. Quando si arriva a destinazione, o quando la copertura non serve più, la si rimuove e la si piega per poi riporla in una borsa. Questo oggetto, apparentemente semplice, è in vendita per € 129,95. Potrebbe essere utile per incentivare le persone ad abbandonare l’auto?

 

 

Advertisement