"Mio figlio di 7 anni fa i lavori domestici e mi aiuta a pagare le bollette": madre ricoperta di critiche sul web

di Irene Grazia Paladino

04 Agosto 2021

"Mio figlio di 7 anni fa i lavori domestici e mi aiuta a pagare le bollette": madre ricoperta di critiche sul web
Advertisement

Ogni genitore educa i propri figli in modo diverso. Esiste un metodo corretto e un metodo sbagliato? Probabilmente no, ma la mamma protagonista di questa storia è stata ricoperta di critiche per il modo in cui educa suo figlio e per i valori che gli ha trasmesso “troppo prematuramente”. C’è chi vizia i bambini - o comunque si preoccupa di far vivere loro un’infanzia serena, spensierata e divertente – e chi invece vuole trasmettergli alcuni valori fin da subito, come l’importanza dei sacrifici e delle responsabilità.

via craftandcozy/TikTok

Advertisement
craftandcozy/TikTok

craftandcozy/TikTok

Questa mamma ha scelto la seconda opzione: su TikTok, attraverso un video, ha raccontato di aver insegnato al figlio di 7 anni cosa significhi lavorare e risparmiare, e lo ha fatto in un modo “particolare”: ogni settimana, il bambino deve aiutarla a svolgere dei piccoli lavoretti casalinghi, e per ogni attività che riesce a terminare entro la fine della giornata, riceve dalla mamma un dollaro. Alla fine di ogni settimana, il piccolo conta i soldi che ha guadagnato e sa che parte di questi dovrà usarli per "pagare" le bollette di casa, restituendoli alla madre.

Advertisement
craftandcozy/TikTok

craftandcozy/TikTok

Alla fine del mese, quindi, grazie ai lavori domestici il bimbo avrà accumulato una piccola somma di denaro, che viene conservata in due contenitori diversi: in un contenitore vengono conservati i soldi che userà per sé e, nell’altro contenitore, i soldi che serviranno per aiutare la mamma a pagare le bollette di casa. Secondo la mamma questo metodo è utile per far capire al bimbo cosa significhi risparmiare, fare sacrifici, prendersi cura della casa e un metodo basato su un equilibrio tra impegno e ricompensa. Il piccolo, nonostante la giovanissima età, sembra già aver imparato qualcosa: la mamma racconta che i soldi che il figlio mette da parte per sé non vengono spesi. Il piccolo preferisce conservarli in vista di progetti o eventi futuri.

Not the actual photo - ThreelfByBike/Flickr

Not the actual photo - ThreelfByBike/Flickr

Ma non tutti hanno apprezzato e condiviso il metodo della mamma: moltissimi utenti del web, tra cui genitori, credono che sia troppo prematuro insegnare al figlio determinate cose. A quell’età il bimbo dovrebbe pensare a giocare e a godersi la sua infanzia, e non dovrebbe lavorare e sperimentare cosa sia il sacrificio. Non sono tuttavia mancate le persone che hanno appoggiato la donna, sostenendo che bisogna iniziare ad educare i bambini fin da piccoli: solo così saranno, un giorno, adulti responsabili. Tu cosa ne pensi?

Advertisement