I papà single non ricevono lo stesso supporto delle mamme single: un uomo stanco si chiede il perché

di Irene Grazia Paladino

25 Marzo 2021

I papà single non ricevono lo stesso supporto delle mamme single: un uomo stanco si chiede il perché
Advertisement

Essere genitore non è semplice, ed è ancora più difficile quando si è un genitore single: crescere un figlio senza il sostegno di un compagno può diventare estremamente stancante. Il genitore, infatti, deve prendersi la responsabilità di fare tutto da solo. Un papà single con l'affidamento condiviso si è rivolto a Reddit sfogandosi su quanto sia difficile essere un papà single. L’uomo si chiede il perché i papà single ricevano meno sostegno delle mamme single, nonostante anche loro lavorino e si occupino dei bambini.

via reddit.com

Advertisement
Helena Lopes Unplash

Helena Lopes Unplash

L’uomo racconta che le amiche della sua ex compagna si complimentano con lei per essere una donna forte ed indipendente, per essersi ripresa dopo il divorzio e per essere in grado di crescere il figlio in autonomia. Gli amici dell’uomo, che ha preferito mantenere l’anonimato, non pensano che lui sia un bravo papà o – perlomeno – non lo celebrano in quanto tale. Perché la mamma single è un’eroina e il papà single invece no? Entrambi svolgono gli stessi compiti: lavorano e si prendono cura dei figli, ma la donna viene celebrata come se stesse facendo qualcosa di straordinario.

L’uomo specifica che, con il suo sfogo, non intende ricevere una pacca sulla spalla o dei complimenti, ma vuole semplicemente condividere il suo pensiero: entrambi i genitori devono affrontare. L’uomo racconta anche di aver frequentato dei gruppi di mamme per socializzare, ma queste non lo hanno fatto sentire parte della discussione e lo hanno isolato. Un utente ha provato a fornire una risposta ai dubbi sulla disparità che il papà percepisce: molte persone pensano che la mamma single abbia l'affidamento completo, e non parziale, del figlio. Pensano quindi che debba farsi carico della crescita del figlio in totale autonomia. Altri considerano sbagliato che i genitori con custodia condivisa si definiscano “single”: i genitori che non hanno un compagno sono semplicemente genitori, si definiscono “single” solo per ottenere dei punti extra agli occhi degli altri.

Advertisement
Aditya Romansa Unsplash

Aditya Romansa Unsplash

Molti utenti comprendono il punto di vista dell’uomo e condividono il fatto che i papà ricevano meno supporto delle mamme: a queste, anche a lavoro, viene riservato un trattamento preferenziale, mentre ai papà viene semplicemente detto di “resistere”. Cosa ne pensi? È vero che i papà single vengano trattati diversamente rispetto alle mamme single?

 

Advertisement