Tre giovani meccanici trasformano un'utilitaria in un'auto "alimentata" da un tandem

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

29 Luglio 2021

Tre giovani meccanici trasformano un'utilitaria in un'auto "alimentata" da un tandem
Advertisement

Fino a che punto può spingersi la creatività? Di sicuro una domanda del genere meriterebbe una risposta lunghissima, che prenda in esame moltissime sfaccettature, ma una cosa è certa: a volte assistiamo a esperimenti così particolari che non sappiamo se catalogare nella sfera del creativo oppure del folle.

Forse, in realtà, sono entrambe le cose, e non possiamo che pensare questo guardando quello che si sono inventati i giovani meccanici statunitensi di cui stiamo per parlarvi. Automobile e bicicletta sono due veicoli molto diversi tra loro, non c'è quasi bisogno di ricordarlo. Eppure, i ragazzi di Life OD sono riusciti a creare artigianalmente una sorta di "ibrido" che ha dell'incredibile. Di che si tratta? Di una piccola auto alimentata - si fa per dire - proprio da una bici, anzi da un tandem, per essere precisi. Non ci credete? Aspettate a dirlo, perché siamo pronti a mostrarvela.

via Life OD/Youtube

Advertisement
Life OD/Youtube

Life OD/Youtube

Automobile o bicicletta? Probabilmente questo veicolo è entrambe le cose, e non è un caso se le foto e i filmati che lo ritraggono abbiano ben presto fatto il giro del web. In effetti non capita tutti i giorni di essere per strada e veder circolare una "cosa" del genere, e di sicuro non si tratta di un progetto alla portata di tutti o - per ora - tanto sicuro e testato da essere replicato. Ma scopriamola nel dettaglio.

Quanta potenza serve per far muovere un'auto? A giudicare dall'esperimento condotto dai meccanici di Life OD, basta quella generata dalla pedalata di un tandem. No, non stiamo scherzando, perché questi giovani sperimentatori hanno deciso di prendere una vecchia e normalissima Honda Civic, aprire il cofano e modificare il suo sistema di trasmissione in modo che potesse essere mosso proprio dalla doppia bicicletta che non hanno esitato a saldare sull'auto.

Advertisement
Life OD/Youtube

Life OD/Youtube

Follia o genialità? Probabilmente entrambe le cose, fatto sta che, dopo un lungo processo di lavorazione e trasformazione, documentato nel dettaglio in un video poi condiviso sul loro canale Youtube, questi meccanici sono riusciti a far muovere l'utilitaria con le loro gambe, pedalando.

Life OD/Youtube

Life OD/Youtube

Certo: si tratta di un progetto piuttosto amatoriale ed artigianale, e la Civic-tandem si è mossa a una velocità non superiore a 7-10 chilometri orari, però ha funzionato, e per loro questo è stato già un grande traguardo. Il tandem che spunta dal vano motore dell'auto è spinto dalla pedalata di due ragazzi, che a loro volta sono riusciti a spingere in avanti la macchina.

Inutile dire che l'insolito mezzo ha catturato l'attenzione di tutti i passanti e gli automobilisti che si trovavano a passare durante la prova su strada, durante la quale è spuntata anche un'auto della polizia che ha fermato i ragazzi. Cosa fare? Si sarà chiesto l'agente, e in effetti è difficile catalogare un veicolo così in cerca di eventuali infrazioni.

Life OD/Youtube

Life OD/Youtube

Alla fine, tuttavia, nessuno è stato multato o arrestato, ed è quasi superfluo dire che è meglio non cimentarsi privatamente in progetti come questi, che potrebbero avere anche serie conseguenze in termini di sicurezza stradale. Resta il fatto che l'avventura documentata da Life OD ha avuto dell'incredibile, e chissà se, in futuro, potrebbe far nascere qualche idea rivoluzionaria ad altri audaci inventori!

Advertisement