Un fotografo immortala la fauna selvatica delle foreste finlandesi: le sue foto racchiudono un mondo magico - Curioctopus.it
x
Un fotografo immortala la fauna selvatica…
15 trovate pratiche e ingegnose per organizzare al meglio lo spazio anche nel bagno più piccolo Una casa per anziani con tutti i comfort: la soluzione per non mandare nonna all'ospizio e averla sempre vicino

Un fotografo immortala la fauna selvatica delle foreste finlandesi: le sue foto racchiudono un mondo magico

02 Maggio 2020 • di Marta Mastrogiovanni
7.308
Advertisement

Quando si è appassionati di fotografia naturalistica, abitare in un luogo con una fauna ricca e paesaggi mozzafiato potrebbe essere un vantaggio. I Paesi nordici, in questo, vincono a mani basse in Europa e questo ragazzo lo sa molto bene. Si chiama Ossi Saarinen, ha 23 anni ed è un fotografo finlandese molto talentuoso. Grazie alla sua passione e al suo talento, Ossi è riuscito a guadagnarsi molta notorietà sui social e non c'è da stupirsene: le sue foto ritraggono da molto vicino splendidi esemplari di volpi, uccellini, procioni, cervi e tantissimi altri animali che la maggior parte di noi ha visto giusto in tv, in qualche documentario. Le foreste finlandesi, come potete vedere, offrono allo spettatore un mondo magico e incantato in cui perdersi: la natura!

Sempre più spesso si finisce per credere al falso mito che rappresenta la Scandinavia come un luogo freddo, buio, quasi senza "anima"; può essere colpa della lontananza geografica o per semplice ignoranza che si finisce per avere queste convinzioni, ma Ossi Saarinen ha voluto impegnarsi molto per cambiare questa percezione errata del suo Paese.

I boschi della Finlandia, infatti, sono colmi di vegetazione e animali di tutti i tipi che sanno farsi riprendere dall'obiettivo di Ossi in tutto il loro splendore. Scoiattoli, alci, uccellini e volpi che dormono e altre che sembrano quasi sorridere, come in una fiaba - sono questi i protagonisti degli scatti del giovane fotografo.

Advertisement

Il giovane Ossi è sempre stato molto entusiasta del mondo animale, sin da quando era un bambino. Poi, nel 2015 ha preso in mano la sua prima reflex e ha iniziato a scattare immagini senza mai fermarsi.

Da quel momento in poi, Ossi ha iniziato a scattare foto di tutti i tipi, trascorrendo molto tempo nella natura. Quello che un tempo sembrava essere nato come un hobby si è ben presto trasformato in un lavoro e ora il giovane è molto concentrato sulla fauna selvatica che popola le foreste finlandesi.

Advertisement

Le sue foto ritraggono spesso un mondo che sembra uscito dalle fiabe!

Una sua tipica giornata di lavoro inizia prima dell'alba, quando gli animali sono solitamente più attivi. Zaino in spalla e macchina fotografica - così Ossi si avventura nella natura, nella foresta vicino casa sua, quando ancora non compare alcun raggio di sole. Quando il giorno inizia a farsi sentire e la luce invade prepotentemente la foresta, allora il giovane torna a casa e si riposa in vista dell'uscita serale.

Advertisement
Advertisement

Soltanto grazie a questa routine il giovane fotografo riesce a cogliere gli aspetti più nascosti delle foreste che lo circondano.

Gli occhi sognanti di chi aspetta la propria mamma tornare nella tana

"Stamattina non mi sono pettinato"

Un curioso ermellino si chiede se uscire allo scoperto può essere la scelta più giusta per lui...

Per rimanere aggiornati sulle avventure naturalistiche di Ossi, seguitelo sulla sua pagina Instagram ufficiale!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie