Allatta il suo bambino in un ristorante ma le dicono di coprirsi: la sua risposta è esemplare

di Irene Grazia Paladino

12 Luglio 2021

Allatta il suo bambino in un ristorante ma le dicono di coprirsi: la sua risposta è esemplare
Advertisement

Allattare il proprio bimbo appena nato è, per una mamma, un’azione del tutto normale e naturale. Spesso, però, ci si preoccupa di farlo in pubblico: la paura è quella di urtare la sensibilità di persone estranee e di sentirsi osservati, nonostante non si stia facendo nulla di sbagliato. Ma allattare a casa propria non è sempre possibile. Cosa fare quando il neonato ha fame e ci si trova in un luogo pubblico, circondati da altre persone? È possibile, ed è corretto, aver paura del giudizio della gente?

via today

Advertisement
Carol Lockwood/Facebook

Carol Lockwood/Facebook

Melanie Dudley si è trovata in una situazione imbarazzante e la sua foto, condivisa sui social, è presto diventata virale. Melanie è una mamma americana di un bambino di soli tre mesi. La donna ha sempre cercato di allattare il bimbo nel modo più discreto possibile, cercando di non farsi notare o di farlo in luoghi appartati ma, quel giorno, le cose andarono diversamente. Si trovava in vacanza insieme alla sua famiglia a Cabo San Lucas, nel Messico. Era seduta al tavolino di un ristorante e faceva molto caldo, anche il piccolo stava sudando. Ha così spostato la sua maglietta per permettere al bimbo di aggrapparsi, ma uno sconosciuto le si è avvicinato e le ha chiesto – in toni non molto gentili - di "coprirsi".

La donna non si aspettava che qualcuno le si avvicinasse e facesse un commento del genere ed è rimasta inizialmente stordita. Melanie si era infatti seduta in modo da dare le spalle alle altre persone presenti nel ristorante e non mostrare così parte del suo seno, ma a quanto pare ogni tentativo di non dare nell’occhio è stato vano. Melanie ha deciso di esaudire il desiderio dell’uomo, e di farlo letteralmente: ha preso un asciugamano e si è coperta il volto, ma non il seno a cui era attaccato il bambino. Qualcuno, nel frattempo, ha immortalato la risposta provocatoria della donna. Una sua amica ha poi pubblicato la foto su Facebook, aprendo un dibattito. Perché è considerato ancora inappropriato allattare un bimbo in pubblico? Perché provoca più imbarazzo agli estranei e non alla mamma che deve scoprirsi, nonostante viviamo nel ventunesimo secolo? Molte donne hanno commentato, raccontando di essersi trovate molte volte in situazioni simili. Voi come avreste reagito in quella situazione?

Advertisement