Un gruppo di architetti presenta questa incredibile torre a cascata sospesa nel cielo a 268 metri

di Irene Grazia Paladino

28 Giugno 2021

Un gruppo di architetti presenta questa incredibile torre a cascata sospesa nel cielo a 268 metri
Advertisement

A pensare il progetto di cui stiamo per parlarti è lo studio di Sou Fujimoto, un architetto giapponese riconosciuto come uno dei principali e più noti progettisti di architettura contemporanea al mondo. Sou si laurea presso il dipartimento di architettura della facoltà di ingegneria dell'Università di Tokyo nel 1994 e nel 2000 aprì il proprio studio, la "Sou Fujimoto Architects". La proposta sospesa è stata presentata nell’ambito di un concorso a Qianhai: l’obiettivo è quello di trovare il monumento più adatto da costruire proprio nella baia di Qianhai a Shenzhen per celebrare lo sviluppo urbano dell’area.

via sou-fujimoto

Advertisement

sou_fujimoto/Instagram

Le immagini del progetto sono state condivise sulla pagina Instagram dell’architetto, e le sole immagini hanno il potere di lasciarci con il fiato sospeso: il monumento è stato pensato sia come una grande torre sia come una serie di isole collegate. Un monumento ibrido che rispecchia la visione dello studio di Sou Fujimoto, secondo cui "Essere uno e molti allo stesso tempo, simboleggia il futuro delle società nell'era della diversità".

Advertisement

sou_fujimoto/Instagram

Guardando le immagini sorge spontanea una domanda: come è possibile che le isole galleggianti rimangano sospese in aria a circa 268 metri? Gli architetti spiegano che la torre è sostenuta da un grande nucleo centrale, mentre enormi cavi di tensione trasferiscono il resto del carico. Tutto, però, è pensato tenendo conto all’importanza estetica del monumento: gli elementi strutturali creano un bellissimo effetto d’acqua che cade dalla cima della torre alla baita. Attirare l’attenzione senza risultare mai banali: questo è l’obiettivo che lo studio si è prefissato di raggiungere. Come fare in modo che la torre, come la Tour Eiffel, continui ad attirare l’attenzione anche a distanza di tempo? Sembra che lo studio ci sia perfettamente riuscito: il progetto non passa infatti inosservato.

sou_fujimoto/Instagram

Ma non è finita qui, la torre e le isole ospiteranno uno spazio espositivo, una caffetteria, un ristorante e una piattaforma panoramica. Tra tutti i partecipanti al concorso, il progetto presentato dallo studio Sou Fujimoto Architects è la proposta di monumento più alta, con i suoi 268 metri. Come si fa ad arrivare in cima? Vedremo presto questa torre sospesa, con le sue 99 isole, ergersi nella baia di Qianhai?

Advertisement